Nuovo depuratore di Valderice, le critiche dell’opposizione consiliare

"L'impianto potrà servire solo 4.500 utenti a fronte di una capacità di trattamento maggiore"

La notizia dell’attivazione del nuove depuratore comunale di contrada Anna Maria a Valderice, resa nota dal sindaco, viene commentata criticamente dal gruppo consiliare La scelta per Valderice.

In una nota stampa, Massimo Di Gregorio, Caterina Baiata, Lucia Blunda, Piero Catalano e Gianfranco Palermo, sottolineano che l’impianto potrà servire “solo 4.500 utenti a fronte di una capacità di trattamento decisamente maggiore” e che ciò “impone una riflessione sul modo di amministrare della Giunta Stabile”.

“Dopo anni di attesa – proseguono gli esponenti dell’opposizione – la montagna ha partorito un topolino. Un impianto che potrebbe ricevere più del doppio del refluo autorizzato dall’Assessorato regionale competente, potrebbe entrare in funzione, parzialmente, con l’installazione di uno speciale filtro. Una soluzione provvisoria in attesa dell’intervento di copertura delle vasche che comporterà un ulteriore impegno finanziario”.

“I cittadini di Bonagia e di tutto il versante Nord – sottolineano i consiglieri comunali – non potranno usufruire del servizio di depurazione dei reflui perchè, in circa sette anni, la Giunta Stabile non è riuscita ad aggiornare i prezzi del progetto di completamento dell’anello fognario di Bonagia-Sant’Andrea. Progetto, predisposto dall’amministrazione guidata dall’allora sindaco Mino Spezia che disponeva di una posta di 1.700.000 euro, inserita nel Patto per il Sud del 2017/2018”.

“È di tutta evidenza – concludono dal gruppo consiliare La scelta per Valderice – che avere realizzato un moderno depuratore per servire poco più che le utenze già allacciate al vecchio impianto di Misericordia è, purtroppo, poca cosa. È necessario e urgente aprire una nuova fase. Si metta mano, da subito, ai progetti esistenti che giacciono, da sei anni, nei cassetti del Comune aggiornando i prezzi e rendendoli esecutivi e cantierabili: realizzazione dell’anello fognario di Bonagia-Sant’Andrea e completamento della rete fognaria lato Nord”.

L’opposizione manifesta la sua “fattiva disponibilità per trovare la soluzione che individui le risorse finanziarie per definire i progetti ed essere pronti a concorrere al primo finanziamento possibile”.

marzo 2014

Trapani ed Erice, perchè è così difficile andare su due ruote? [AUDIO]

La pista ciclabile di Trapani potrebbe essere finalmente il "buon " inizio per una città più vivibile
Si tratta di una cinquantina di persone
Il sindaco delle Egadi: "Un passo fondamentale per garantire un'assistenza sanitaria equa"
Il 17 ottobre sarà offerto un trattamento di makeup alle donne sotto chemioterapia
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30 (ribattuta alle 15.30) e su Radio 102 alle 13.00 di oggi: XXI Congresso ANSPI: approvata la “Carta di Favignana”: ne parliamo con il dott. Peppe Novara Schiaccia PLAY per ascoltare:</li> L'INFORMAZIONE ALLA RADIO dal lunedì al venerdì: -L'almanacco...

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Su Fiat 508C iscrivono i loro nomi nell’albo d’oro della rievocazione storica della gara automobilistica più antica del mondo
"Non avere fretta, accettare anche l’eventualità che questo possa essere un Campionato di transizione"
Dichiarati "persone non gradite" per comportamenti in occasione della partita con il Messina
Il Trapanese si colloca all'undicesimo posto nella classifica nazionale relativa alle province
Le lituane del Cascada HC Garliava sconfitte anche ai PalaCardella
Sequestrati 50 grammi di cocaina e crack, 300 grammi di hashish, 20 grammi di marijuana e 3.000 euro