Nominato nuovo direttore dell’Area marina protetta “Isole Egadi”

E’ Salvatore Livreri Console, 53 anni, di Palermo, il nuovo direttore dell’Area Marina Protetta “Isole Egadi”. E’ stato nominato dal sindaco di Favignana, Giuseppe Pagoto, che dell’Amp è presidente.
Livreri Console, già direttore per otto anni della Riserva Naturale Regionale di Monte Pellegrino, nonché titolare di numerosi progetti comunitari ed estensore di pubblicazioni scientifiche, è stato dal 2015 direttore dell’Area Marina Protetta Isola di Ustica”. Si insedierà a Favignana nei prossimi giorni, dopo la ratifica da parte del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare. E’ stato scelto con selezione pubblica effettuata a seguito di avviso e presterà servizio all’AMP a tempo pieno.

Livreri Console è un naturalista con specializzazione nel campo delle Scienze geografiche e vanta una notevole esperienza nel rilevamento, raccolta, elaborazione ed analisi di dati naturalistici su Sistemi Informativi Geografici; possiede approfondita conoscenza del quadro delle attività pianificatorie e programmatorie in ambito regionale, nazionale ed europeo e delle connesse normative di settore. La sua esperienza formativa e professionale permette la consulenza e la progettazione in tutti i settori di pianificazione territoriale e di ricerca ambientale.