Nave “Mare Jonio”, arriva ordine di sbarcare le attrezzature di soccorso [VIDEO]

La nave della ong Mediterranea Saving Humans è ormeggiata al porto di Trapani

Reso noto l’esito dell’ispezione di ieri sulla nave “Mare Jonio” della Ong Mediterranea Saving Humans nel porto di Trapani eseguita dalla Guardia Costiera.

«Siamo in stato di fermo e abbiamo un ordine, impartito dal Ministero dei Trasporti, di sbarcare, immediatamente, i mezzi di soccorso, pena la perdita dell’idoneità di navigazione», ha detto il capo missione della Ong Luca Casarini in una diretta sulla pagina Facebook.

Casarini ha parlato di una «ispezione con una squadra speciale anti-ong, il sesto reparto della Guardia Costiera del Comando generale. Noi però siamo una nave che opera da sei anni, una nave che il registro navale indica come nave di soccorso – ha proseguito il capo missione – . Il ministro Salvini si metta il cuore in pace. Ci sarà sempre qualcuno che in mare risponderà alle richieste di aiuto. Non riuscirà a impedire che le persone vadano a soccorrere altri fratelli e sorelle che stanno affondando. Chi impedisce di salvare vite umane commette un reato». Annunciata l’intenzione di presentare opposizione, in tutte le sedi, al provvedimento.

«Abbiamo informato i nostri legali di parte civile al processo Open Arms – prosegue Casarini – in merito a quello che sta accadendo in queste ore, con questa ispezione occasionale durata dieci ore e mezza a bordo della nostra nave. Crediamo che sia importante che il presidente del Tribunale di Palermo ne venga a conoscenza».

«L’imputato – prosegue – è la stessa persona che ci ha portato a questo blocco. Vogliamo che il Tribunale di Palermo si renda conto di cosa succede ad una parte civile a quel processo. I nostri legali comunicheranno al Tribunale e al presidente del Tribunale tutto. Secondo noi non è un caso che sia accaduto, perché noi siamo anche parte civile in quel processo».

«Più di dieci ore di ispezione e non hanno trovato nulla se non l’applicazione di un provvedimento soggettivo – dice il capo missione -. Il provvedimento dice che se vogliamo navigare dobbiamo eliminare tutti gli equipaggiamenti, compresi i bagni, le docce, i gommoni di soccorso che hanno soccorso oltre 2.000 persone in questi anni, e le zattere. Credo che questa sia la prima volta che a una nave viene ordinato di non avere mezzi di soccorso a bordo. Non ci dicono che non possiamo navigare ma che possiamo navigare senza soccorrere nessuno. E questo avviene in un quadro del Mediterraneo dove contiamo oltre 1.500 morti accertati».

«Gli ultimi salvataggi li abbiamo fatti in coordinamento con la Guardia Costiera, sono stati loro, l’ultima volta, a chiederci aiuto e a chiederci di usare quei mezzi di soccorso» conclude il capo missione di Mediterranea Saving Humans. VIDEO

Parco Archeologico di Segesta, nuova veste per il front office [AUDIO]

Lunedì prossimo, 7 ottobre, l’inaugurazione. Ne parliamo col direttore Luigi Biondo
“Un aeroporto che funziona traina l’economia del settore turistico", dice il presidente provinciale Antonio Marino
Per implementare i servizi amministrativi, hanno firmato contratti a tempo indeterminato
Nel gruppo una donna in gravidanza e quattro bambini
Grazie al trasferimento di fondi dal Libero Consorzio Comunale di Trapani
La questione è sempre la stessa: eliminare l'addizionale comunale sul costo dei biglietti
Originaria di Alcamo, è stata abbadessa per oltre 45 anni del Monastero del Sacro Cuore
Esperienze di convivenza dei Siciliani in Tunisia e dei Tunisini in Sicilia
Iniziativa della cooperativa Badia Grande in occasione della Giornata Nazionale della Memoria e dell'Accoglienza

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
I granata, rimasti in inferiorità numerica, portano comunque a casa un risultato utile
Pubblicato avviso per veicoli oggetto di sequestro, fermo amministrativo, dissequestro e confisca non definitiva
Bella prestazione dei granata che conquistano i primi punti in Serie A
Tutti hanno violato il divieto di avvicinamento a cui erano già stati sottoposti
L'iniziativa è promossa dall'Associazione Strutture Extralberghiere e Affitti Brevi Sicilia