Motovedetta libica spara contro peschereccio mazarese

L'episodio è avvenuto in acque internazionali a nord di Bengasi

Una motovedetta libica avrebbe sparato alcuni colpi d’arma da fuoco di avvertimento verso il peschereccio mazarese “Salvatore Mercurio” che si trovava in acque internazionali a nord di Bengasi assieme al “Luigi Primo”, della marineria di Catania.

I colpi non hanno provocato danni alle imbarcazioni né feriti. In zona è intervenuta la fregata “Grecale” della Marina Militare che ha invitato la motovedetta ad allontanarsi, mentre un team sanitario e uomini del San Marco sono saliti a bordo dei pescherecci per garantire la sicurezza. Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini è stato costantemente informato della situazione.

L’episodio si è verificato ieri sera: i due pescherecci sono stati avvicinati da una motovedetta libica perché avrebbero violato le zone di pesca del Paese nordafricano. Secondo il racconto di chi era a bordo del “Salvatore Mercurio”, i libici avrebbero anche sparato una serie di colpi di avvertimento, senza però provocare danni.

Da bordo delle due imbarcazioni è partita la richiesta d’intervento, ricevuta da nave “Grecale” che, mentre si dirigeva verso il punto dove si trovavano i pescherecci, ha contattato via radio la motovedetta libica comunicando che i pescherecci si trovavano fuori dai limiti della Zona di protezione della pesca (Zpp) dichiarata dalla Libia e, dunque, invitandola a desistere dall’azione in corso.

“Il pronto intervento della nostra Marina Militare – ha dichiarato il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci appresa la notizia – ha sventato quello che poteva diventare un nuovo caso di sequestro di motopesca siciliani da parte di vedette libiche. Come abbiamo ribadito alla Commissione Pesca del Parlamento europeo nella sua recente visita a Mazara del Vallo la vicenda dei rapporti con i Paesi rivieraschi va affrontata urgentemente ed in particolare la vicenda ‘Libia’. Andare per mare per i nostri pescatori, mazaresi e siciliani tutti, è già di per sé un rischio ma non può essere un costante pericolo anche per la vita”.

Il sindaco ha rivolto un ringraziamento alla Marina Militare “per l’assistenza ai natanti da pesca ed ai marittimi che ha dato in questa occasione e che assicurerà per il futuro”.

Gibellina “Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea” 2026 [AUDIO]

Parlano il sindaco Salvatore Sutera e il presidente della Rete Museale Belicina Giuseppe Maiorana
La carenza di personale medico minaccia la qualità e la tempestività delle cure d'emergenza
Domani, 3 novembre, una caccia al tesoro in compagnia di personaggi del passato
"Non chiediamo privilegi, ma il diritto a condizioni adeguate", dice il sindaco Forgione
Corso di rianimazione cardio-polmonare con uso del defibrillatore

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Le decisioni del Giudice sportivo dopo Trapani-Avellino
"Negligenza della ditta incaricata nei lavori di ripristino del manto stradale"