Misiliscemi, presentati lista e programma del movimento “Progetto Comune” e del candidato sindaco Tallarita

Presentati anche i tre assessori designati

Presentata questa mattina a Misiliscemi la lista del movimento politico “Progetto Comune” a sostegno del candidato sindaco Salvatore Tallarita.

“Il nostro movimento – ha spiegato Tallarita nel corso della conferenza stampa – punta a essere un nuovo modello di fare politica. Si fonda sul confronto civico, superando le vecchie ideologie, figlie di una società ormai superata, e ha come principale punto di riferimento la convergenza di valori etici, espressione della cultura laica e cristiana. Pone al centro dell’azione politica l’uomo e la sua storia, che è testimonianza del passato e patrimonio essenziale per vivere e costruire il presente. La base di questo nuovo modo di fare politica è la comunità che fonda la propria essenza sulla valorizzazione del ruolo di ognuno e sul rispetto reciproco”.

“Il gruppo che ha dato vita alla lista “Progetto Comune” – ha aggiunto il candidato sindaco – è formato da cittadini che hanno fatto della loro quotidianità l’elemento fondante della comunità di Misiliscemi. Si tratta di imprenditori, professionisti, impiegati, mariti e mogli, genitori e figli che hanno deciso di spendersi per questo territorio. Ognuno di loro rappresenta un’autorevole storia di vita normale, che ha contribuito a elaborare un progetto civico con una propria visione strategica di progetto comune”.

La lista “Progetto Comune” è composta da: Michela Adamo, Pietro Barbera, Rosario D’Antone, Michela Di Gaetano, Leonarda Errante, Ester Errera, Giuseppe Franconeri, Francesco Martinico, Salvatore Reina, Mariella Romano, Antonio Russo e Giovanna Scarlata. La squadra è completata dagli assessori designati Giuseppe Laudicina, Elio Barbera e Barbara Mineo.

Nel corso della conferenza stampa sono stati anche illustrati i principali punti del programma e gli obiettivi che il candidato sindaco Salvatore Tallarita e il movimento “Progetto Comune” intendono raggiungere. “Una buona amministrazione – ha spiegato Tallarita – deve avere la capacità di cogliere i disagi della comunità e trasformarli in soluzioni, attraverso una visione politico-strategica che aggreghi i singoli cittadini rendendoli attori protagonisti delle scelte. Non ci sono e non ci saranno cittadini passivi o inascoltati, questa non è la politica che ci appartiene. Noi vogliamo una cittadinanza attiva e consapevole delle scelte che determineranno la nuova vita della comunità misilese. Il frutto di questo processo aggregativo, che costruisce e determina una visione strategica, è il Progetto. Un progetto che nasce, innanzitutto, dalla conoscenza del territorio, delle sue peculiarità e delle sue criticità. E la sana politica, attraverso le sue scelte strategiche – ha concluso Tallarita –, deve attivarsi in modo che le peculiarità diventino l’elemento trainante dell’economia locale e le criticità siano affrontate per dare dignità a un territorio da decenni trascurato”.

Tranchida: l’acqua arriva nonostante l’Enel e il “cortocircuito amministrativo” [AUDIO]

"Abbiamo sopperito all'incidente tecnico amministrativo. Per i blackout Enel stiamo pensando ai gruppi elettrogeni"
"Abbiamo sopperito all'incidente tecnico amministrativo. Per i blackout Enel stiamo pensando ai gruppi elettrogeni"
Presente il sottosegretario all'Interno Emanuele Prisco
Intervento stanotte di un elicottero HH139B dell’82° Centro SAR di Trapani
Venerdì 26 luglio alle ore 19 si terrà la Santa Messa e alle ore 21 una serata memorial con video, musica e testimonianze nel campetto parrocchiale
Nato da una open call agli artisti, il cartellone di Selinunte, che accompagnerà l’estate per oltre due mesi, accoglie il primo spettacolo della rassegna Teatri di Pietra giovedì 25 luglio alle 21:30
I biglietti potranno essere ritirati presso la sede Avis in via Casa Bianca n. 34, con un'offerta minima € 10,00
Ospite della prima serata sarà Gianrico Carofiglio, scrittore e magistrato italiano, noto per i suoi romanzi gialli e legal thriller

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
I consiglieri comunali controbattono le dichiarazioni del sindaco Forgione
Eletto il Consiglio d’Amministrazione per il triennio 2024-2027
Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Nicola Lamia spiega perchè l'opposizione ha abbandonato l'Aula Consiliare
L'amministrazione comunale ha illustrato lo stato di avanzamento dei Piani che confluiranno nel PUG