Militari della Guardia Costiera e della Marina statunitense in visita alla Capitaneria di Porto di Trapani

Illustrate attività e mezzi della Guardia Costiera trapanese

Questa mattina rappresentanti della Guardia Costiera e della Marina Militare statunitense, rispettivamente in servizio sull’isola di Malta e all’Ambasciata italiana a Roma, hanno fatto vista alla Capitaneria di Porto di Trapani per conoscere le attività, mezzi navali e i compiti operativi della Guardia Costiera italiana.

All’arrivo i militari sono stati accolti dal comandante del porto e capo del Compartimento marittimo di Trapani, il capitano di Vascello Guglielmo Cassone. Sono state mostrate le attività operative, amministrative e tecniche svolte dalla Capitaneria di Porto di Trapani e dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Marsala nell’ambito del territorio di giurisdizione, con particolare attenzione alle missioni rivolte alla salvaguardia della vita umana in mare e alla difesa dell’ambiente marino e costiero dall’inquinamento.

Agli ospiti è stata data anche una descrizione di tutti gli apparati, strumentazioni e sistemi di rilevamento e controllo del traffico marittimo presenti nella Sala operativa della Guardia Costiera trapanese, delle procedure attivate in caso di emergenze per la ricerca e soccorso di persone in pericolo di vita in mare e di collegamento diretto con la torre di controllo di Birgi per il soccorso aereo.

La visita ha consentito anche di salire a a a bordo delle motovedette della Capitaneria, sia quelle specializzate per l’attività di ricerca e soccorso sia quelle utilizzate per le attività di polizia marittima e sono state mostrate ai militari statunitensi la strumentazione, gli ausili alla navigazione e gli apparati utilizzati nel corso delle missioni in mare, la logistica e le caratteristiche costruttive, di autonomia e velocità dei mezzi navali.

Prima di lasciare Trapani i rappresentanti della U.S. Coast Guard e U.S. Navy hanno espresso il loro ringraziamento per le informazioni apprese nell’ottica della condivisione delle comuni esperienze per affrontare i compiti quotidiani da svolgere con sempre maggiore competenza ed efficacia.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
GoToFly aumenta a due i collegamenti settimanali con Forlì
Ammesso a finanziamento progetto PNRR di 1.728.000 euro
Nei locali del Centro sociale di via Tribli, dalle 9 alle 13 nelle giornate di lunedì e di venerdì

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
"Sono certo che giocheremo con lo spirito giusto per vincere anche la prima gara esterna", dice il tecnico Iñaki
Musicista di talento, è stato solista della storica banda di Trapani
Strategie di valorizzazione del patrimonio culturale, naturale e paesaggistico nel contesto della Rotta dei Fenici