Mazara e Salemi, al via i Centri educativi per minori

Sono tornati operativi i Centri Educativi Polivalenti per minori nel territorio del Distretto socio-sanitario n. 53, con Mazara del Vallo capofila.

Le strutture, dedicate al sostegno dei giovani in età scolare a rischio emarginazione o con difficoltà relazionali, coinvolgono complessivamente 66 minori tra Mazara e Salemi.

Nel dettaglio, il centro di Mazara del Vallo, attivo presso il Giardino dell’Emiro, accoglie 40 ragazzi, mentre quello di Salemi, ospitato all’Istituto comprensivo “Garibaldi – Giovanni Paolo II”, ne coinvolge 26.

Il servizio, finanziato con circa 416 mila euro nell’ambito del Piano di Azione Locale 2022, è stato affidato al Consorzio SOL.CO di Catania, con la collaborazione delle cooperative Istituto Waldan e Sviluppo Solidale.

I centri rappresentano un importante presidio educativo e sociale: offrono spazi di relazione positiva, supporto emotivo, attività didattiche e ricreative, oltre a un coinvolgimento diretto delle famiglie nei percorsi di crescita dei minori. Tra gli obiettivi principali vi sono il miglioramento delle dinamiche familiari e il contrasto alla dispersione scolastica, in sinergia con i servizi sociali e le istituzioni del territorio.

Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì per tre ore al giorno, nel pomeriggio durante l’anno scolastico e al mattino nel periodo estivo, per una durata complessiva di 55 settimane.

Radiogiornale Playlist
Caricamento notizie...
Al centro della mobilitazione le difficoltà del servizio sostitutivo con le autobotti con ritardi nelle consegne
Bruciati circa 20 ettari, in azione due Canadair
Schillaci annuncia l'emendamento. Scirocco e memoria dei roghi tengono alta l'attenzione nel territorio
Controlli della Guardia di Finanza in due esercizi commerciali
Il volo FR8916 di Ryanair, previsto in partenza alle 13:05 dall’aeroporto di Trapani, è rimasto fermo a terra senza apparenti motivi
Tanti i temi che saranno trattati insieme all'esponente dell'opposizione consiliare al Comune di Trapani
Tra gli appuntamenti, la tavola rotonda “Nessuno deve essere lasciato solo”, con il vicepresidente della Camera Giorgio Mulè
L’intervento sulla principale arteria cittadina prevede una specifica operazione di sabbiatura della pavimentazione dei marciapiedi