A Mazara del Vallo, stamattina, la cerimonia di intitolazione al “Tenente Luigi Fiorentino” e di inaugurazione della nuova caserma sede della Tenenza della Guardia di Finanza in immobile confiscato alla criminalità organizzata.
Alla manifestazione erano presenti la sottosegretaria di Stato al Ministero dell’Interno, Wanda Ferro, il comandante interregionale dell’Italia Sud-Occidentale, generale di Corpo d’Armata Rosario Lo Russo RUSSO, il comandante regionale della Guardia di Finanza, generale Cosimo Di Gesù, il direttore dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, Bruno Corda, la prefetta di Trapani Daniela Lupo e numerose altre Autorità civili, militari e religiose. Presenti anche rappresentanza delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e i discendenti di Luigi Fiorentino.
L’immobile, dopo il sequestro preventivo ad opera della Procura della Repubblica di Trapani, a carico di Gaetano Riina, fratello del boss, è stato confiscato definitivamente e concesso alla Guardia di Finanza per essere destinato a caserma. Successivamente, grazie ai fondi messi a disposizione dal Provveditorato alle Opere Pubbliche della Sicilia-Calabria, l’immobile è stato completamente ristrutturato mentre il Reparto tecnico-logistico-amministrativo del Corpo ha eseguito le ulteriori opere e fornito le necessarie attrezzature per renderlo pienamente rispondente alle esigenze proprie di una moderna caserma, dotata delle più avanzate tecnologie, connotata dalla disponibilità di adeguati spazi, sia per lo svolgimento delle attività di servizio sia per garantire, in condizioni confortevoli, l’alloggiamento del comandante del Reparto e di neo finanzieri.
L’intitolazione a Luigi Fiorentino, mazarese, onora il suo valore durante il primo conflitto mondiale. Il militare fu insignito di due medaglie di bronzo e della Croce di Guerra al Valor Militare.