Marsala si prepara a vivere una serata intensa di memoria e impegno civile nel ricordo del magistrato Paolo Borsellino, nel 32º anniversario della strage di via D’Amelio.
Il prossimo 19 luglio, alle ore 19, la Sottosezione lilibetana dell’Associazione Nazionale Magistrati ha organizzato un momento di raccoglimento presso il Museo Borsellino, situato nell’omonima piazza marsalese, luogo simbolico e profondamente legato alla figura del magistrato.
In quell’occasione, magistrati e avvocati indosseranno la toga per rendere omaggio a un uomo che, proprio a Marsala, ha svolto una parte fondamentale del suo impegno contro la mafia, ricoprendo per anni il ruolo di procuratore. Sarà un’occasione sobria ma potente, per riaffermare con solennità i valori della giustizia, della legalità e della memoria.
Alle 20.15, al Baluardo Velasco in via Bottino, si terrà il Concerto della “Libera Orchestra Popolare”, un evento musicale pensato per celebrare la figura di Borsellino in modo vivo e partecipato. Il concerto è organizzato dalla stessa ANMin collaborazione con l’associazione Libera, tramite il Presidio marsalese intitolato a Vito Pipitone.
Il programma della giornata unisce il linguaggio della solennità istituzionale e quello dell’arte, in un percorso che vuole coinvolgere la cittadinanza e renderla partecipe di un’eredità morale ancora attuale. La toga, simbolo della giustizia, e la musica, strumento di unione e memoria collettiva, si intrecciano per testimoniare che il ricordo di Borsellino non è un rituale statico, ma un impegno continuo e vivo.
L’iniziativa rappresenta anche un momento di aggregazione civile e culturale per la città che da sempre rivendica con orgoglio il ruolo che Paolo Borsellino ebbe nel territorio, e il suo contributo alla lotta alla mafia anche fuori dai riflettori di Palermo.
L’invito è esteso a tutta la cittadinanza. L’auspicio degli organizzatori è quello di raccogliere attorno alla memoria del magistrato un ampio consenso popolare, fatto non solo di ricordi ma di azioni concrete e partecipazione attiva.
















