Questa sera, mercoledì 21 agosto alle ore 19 e in replica alle ore 21,30 l’associazione culturale “Arco” mette in scena una nuova versione dell’Iliade dove il racconto del poema omerico incontra alcuni tra i più bei brani standard del jazz grazie a musicisti di alto livello: Aldo Bertolino, Dario Silvia, Giuseppe Pipitone e Fabrizio Parrinello e la voce di Arianna Rimi.
De “L’assedio di Ilio” ne abbiamo parlato questa mattina con Giacomo Frazzitta che ha scritto e dirigerà questa piece teatrale-musicale. Per ascoltare schiaccia PLAY:
L’opera scritta e diretta da Giacomo Frazzitta sarà rappresentata dagli attori: Serena Tumbarello, Alessia Angileri, Sergio La Vela, Giuseppe Frazzitta e Giacomo Frazzitta. Eccezionale la location scelta: l’Iliade prenderà vita nell’antica Plateia Aelia, ossia tra le rovine del decumano massimo dell’antica città di Lilybeo, nel Parco archeologico di Marsala, con ingresso da Porta Nuova.
Per la prima volta la rassegna ’a Scurata, Cunti e Canti al calar del Sole Memorial Enrico Russo, manifestazione ideata e organizzata dal Movimento artistico culturale città di Marsala – giunta alla VII edizione – si sposta dal teatro a mare “Pellegrino 1880” e sceglie una location assolutamente evocativa e unica, oltre ad essere particolarmente rilevante per lo spettacolo in programma.
“L’assedio di Ilio non è altro che l’Iliade, però proposta in una versione nuova – spiega Giacomo Frazzitta –. Siamo infatti riusciti a fondere il poema omerico con bellissimi brani standard jazz. Nessuno ha mai fatto uno spettacolo al decumano. In questo modo il luogo storico diventa protagonista del poema omerico.
Biglietti: posto unico 18 euro più diritti di prevendita presso l’agenzia “I Viaggi dello Stagnone”, in via dei Mille 45 (tel 0923956105 – 373 706 9569) oppure on line su https://mac.organizzatori.18tickets.it/event/35777 o anche su https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/lassedio-di-ilio-0