Marsala: nasce il progetto “Up e Down: coloriAmo la vita”

Un laboratorio artistico pensato per ragazzi con sindrome di down, per ribaltare le prospettive e lavorare contro la violenza di genere

Un laboratorio artistico pensato per ragazzi con sindrome di down, promosso dalle associazioni Skenè di Marsala e Palma Vitae di Castelvetrano: nasce “Up e Down: coloriAmo la vita”.

L’incontro di presentazione si è svolto insieme al sindaco Massimo Grillo all’interno del Complesso Monumentale San Pietro, che per due mesi accoglierà lo svolgimento del progetto. I presidenti delle due associazioni e i professionisti coinvolti nella conduzione delle attività hanno spiegato e mostrato ai ragazzi protagonisti del laboratorio e ai loro genitori le attività che caratterizzeranno il percorso laboratoriale, fatto di step diversi con obiettivi trasversali.

Con l’artista Giusy Ferrara, creatrice del marchio GiuFè, un brevetto unico al mondo – che permette di realizzare gioielli ricavati da pezzi tagliati da tele dipinte – i ragazzi saranno guidati in un percorso sulle emozioni suscitate dai colori. Dipingeranno tutti insieme una tela che poi taglieranno per realizzare piccoli gioielli. E con gli stessi colori dipingeranno pure delle “coffe”, le borse “Palma Bags”, simboli contro la violenza di genere.

“Il progetto vedrà impegnati questi ragazzi in un percorso di colori dove, con il fare, lasceranno un segno concreto per una cultura che superi stereotipi e pregiudizi – afferma la dottoressa Giusy Agueli psicologa e presidente dell’associazione Palma Vitae che si occupa di donne in difficoltà e vittime di violenza -. Ribalteremo le prospettive e insieme lavoreremo contro la violenza di genere, diventando loro autori di prodotti che lanceranno questo messaggio”.

Il percorso avrà un vertice osservativo anche per quanto riguarda le dinamiche espressive che saranno accolte dalla regista Luana Rondinelli e che tradurrà in espressione artistica a conclusione del percorso. “L’integrazione passa dalla condivisione delle emozioni e questi ragazzi sono emozione pura – spiega Massimo Licari, presidente dell’associazione Skenè – da tempo li seguiamo e intessiamo relazioni con loro e siamo davvero felici di iniziare questo nuovo percorso artistico che sarà un arricchimento per tutti noi”.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
Siciliano, lascia la guida della Questura di Imperia
Il provvedimento riguarda la vendita di alcolici e la diffusione di musica
Residente a Santa Ninfa, si era ferito ieri ed è rimasto tutta la notte all'addiaccio
Si lavora per individuare e definire strategie di prevenzione e contrasto al fenomeno
L'indagine riguarda un intero nucleo familiare, radicato nel quartiere San Giuliano
L'appuntamento per la provincia di Trapani è previsto per il 19 maggio al Museo di Arte Contemporanea di Alcamo
Si tratta di circa tremila lavoratori potranno essere assunti da Enti locali, ASP e Aziende ospedaliere
L'Associazione Nazionale Partigiani Italiani ha espresso la propria indignazione

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
"Superare la precarietà nei contratti di lavoro e di rendere più sicuro il lavoro nel sistema degli appalti"
Il sindaco Forgione: "Dopo decenni di attesa ci avviamo alla conclusione dell'iter"
Il deputato regionale ribatte alle dichiarazioni del segretario provinciale e della presidente dell'Assemblea
Esprime delusione e scoramento per il clima politico nel massimo consesso cittadino