Il 25 novembre sarà la “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e che segna anche l’inizio dei “16 giorni di attivismo contro la violenza di genere” che precedono la Giornata mondiale dei diritti umani il 10 dicembre di ogni anno.
Per l’occasione, l’Amministrazione comunale di Marsala sta organizzando diversi eventi, con la coordinazione dall’Assessorato alle Pari Opportunità, diretto da Valentina Piraino, che coinvolge anche centri antiviolenza e associazioni culturali. Il primo evento si è tenuto sabato scorso con la presentazione del libro “Fimmine” di Luana Rondinelli.
Venerdì prossimo, 25 novembre, al Convento del Carmine alle ore 17:30 si terrà la conferenza stampa di presentazione della Commissione Pari Opportunità, recentemente nominata dal sindaco Massimo Grillo, e composta da rappresentanti istituzionali e delle scuole, di ordini professionali e associazioni femminili.
Domenica 27, sempre al Teatro Comunale alle ore 17:30, si terrà la rappresentazione teatrale “Cassandra. La vuci sula” di Chiara Putaggio da parte dell’Associazione Skenè. Si tratta di una rilettura del mito della fatidica figlia di Priamo che rivendica il diritto di una donna all’autodeterminazione: diritto esteso ad ogni essere umano che non può essere sottomesso a gerarchie e condizioni.