Un momento di festa e di forte valore simbolico ha accompagnato lo scambio di auguri organizzato dall’Avis di Marsala, occasione in cui volontari, personale sanitario e direttivo si sono ritrovati per celebrare un anno di attività e riconoscere l’impegno di chi contribuisce alla cultura della donazione.
Protagonista dell’incontro è stato il giovane Andrea Castiglione al quale è stato conferito il titolo di Socio Onorario dell’associazione.
Andrea, affetto da talassemia e sottoposto a trasfusioni periodiche, negli ultimi mesi è diventato uno dei volti più autentici della campagna di sensibilizzazione “Un Dono per la Vita”, portata avanti da Avis nelle scuole con il presidente Luciano Rosas e Angela Parrinello.
Con coraggio, attraverso i social e i suoi interventi nelle classi, racconta la propria quotidianità fatta di timori, speranze e gratitudine verso i donatori che gli permettono di condurre una vita normale.
«Continuo a vivere grazie a chi decide di donare», ha ricordato Andrea, parole che hanno commosso i presenti e che restituiscono il senso più profondo dell’impegno dell’associazione. Per questa testimonianza sincera, per la forza con cui affronta la malattia e per il messaggio positivo che rivolge ai suoi coetanei, l’Avis di Marsala lo ha voluto premiare con una targa simbolica.
A consegnare il riconoscimento, insieme al presidente Rosas e al medico Nunzio Ragona, anche Graziella Vaccaro, responsabile del Centro trasfusionale dell’ospedale Paolo Borsellino, che ha sottolineato il ruolo fondamentale dei giovani nel promuovere la cultura della donazione.

















