Marsala: inaugurato il Centro “I Giusti di Sicilia” [FOTO]

Il Centro dispone di strumenti e materiali multimediali, di libri e pubblicazioni, che potranno utilizzare, con una puntuale programmazione, gli istituti scolastici e coloro che ne saranno interessati

Inaugurato ieri, alla presenza delle più alte cariche istituzionali della Provincia di Trapani il Centro “I Giusti di Sicilia”, presso la piazza della Vittoria, 4. Il Centro dispone di strumenti e materiali multimediali, di libri e pubblicazioni, che potranno utilizzare, con una puntuale programmazione, gli istituti scolastici e coloro che ne saranno interessati.

La manifestazione, ha visto la scopertura del toponimo a cui hanno fatto seguito gli interventi del sindaco di Marsala, Massimo Grillo; del Prefetto della Provincia di Trapani, Filippa Cocuzza; del Questore, Salvatore La Rosa; del presidente del consiglio comunale, Vincenzo Sturiano; del presidente della Sotto sezione dell’ANM di Marsala, Fabrizio Guercio; che ha anche portato il saluto della presidente del Tribunale di Marsala, Alessandra Camassa; del Direttore dell’Opera di Religione Monsignor Di Leo, nonché quello del Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo, Domenico Mogavero, che al termine ha anche impartito la benedizione.

Presenti, fra gli altri, le rappresentanze delle Forze Armate e dei corpi di Polizia, oltre a componenti della giunta municipale, del Consiglio comunale e l’Arciprete, Don Marco Renda.

“Sono contento che in questo luogo, in una posizione strategica come Piazza della
Vittoria, la nostra città possa non solo riprendersi la memoria dei Giusti di Sicilia, ma anche affermare il principio di legalità facendo rinascere un immobile sequestrato alla mafia restituendolo alla parte sana della nostra comunità – sottolinea il sindaco Massimo
Grillo -. L’idea di lasciare segni concreti, nell’anno del trentennale delle stragi di mafia del ‘92 , è una cosa a cui l’Amministrazione tiene particolarmente. Un percorso iniziato con l’intitolazione di una strada alla memoria dell’agente di Polizia Emanuela Loi e con l’inaugurazione del parco giochi all’interno dedicato al Maresciallo del Carabinieri Silvio Mirarchi”.

“In un tempo come il nostro – precisa il direttore Padre Fiorino – dove la storia
contemporanea è quasi sconosciuta, occorre far conoscere le persone migliori e che hanno dato al loro cammino esistenziale un senso positivo e per il bene di tutti. Le 40 figure esemplari e attuali, che vengono presentate nel Centro “I giusti di Sicilia”, che stiamo per inaugurare, sono tutte nate e vissute nella splendida e tormentata Sicilia”.

Inoltre i giovani che lo desiderano, utilizzando le cinque postazioni informatiche, potranno fare delle ricerche e degli approfondimenti sui “giusti di Sicilia” e sui loro insegnamenti di vita, ancora attuali e preziosi. Il Centro è aperto attualmente, da lunedì a sabato dalle 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
"Le nuove prescrizioni al progetto vanno nella direzione delle criticità che avevamo denunciato"
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari
Destinati 16 milioni per la crisi idrica e il sostegno agli agricoltori