Marsala, il progetto di protezione costiera selezionato tra i tre migliori d’Italia

Si tratta degli interventi che vanno dall'area di colmata a Torre Sibiliana

“Dal Porto di Marsala a Torre Sibiliana si potrà assistere ad un cambiamento epocale del nostro litorale. Ai lavori del Waterfront attualmente in corso, si aggiungeranno interventi di protezione a beneficio del tratto di costa soggetto, negli ultimi anni, a forti fenomeni di erosione, con positive ricadute sul fronte ambientale e turistico”.

Lo afferma il sindaco Massimo Grillo dopo la delibera di Giunta che sottoscrive l’assistenza di tecnici esperti per sviluppare, nell’ambito del programma Horizon Europe 2012/2027, al progetto per lo svolgimento di indagini batimetriche/correntometriche e realizzazione di interventi di protezione/ripascimento dall’area di colmata a Torre Sibiliana.
Su 20 progetti presentati in tutta Europa, solo tre in Italia sono stati selezionati, tra cui figura il progetto di Marsala.

L’Amministrazione comunale prosegue così nella progettualità con la quale intende affrontare le sfide globali, a cominciare dal cambiamento climatico e da quanto fissato nell’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile, per raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo riguardanti anche il mare. Sarà il gruppo Technopolis – che avrà come referente l’Ufficio Speciale per il Pnrr diretto da Alessandro Putaggio – a fornire l’assistenza tecnica al progetto di protezione e ripascimento costiero a Marsala, individuando le opportunità di finanziamento a livello regionale, nazionale ed europeo.

Gibellina “Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea” 2026 [AUDIO]

Parlano il sindaco Salvatore Sutera e il presidente della Rete Museale Belicina Giuseppe Maiorana
Sanzionato il titolare di un ristorante per prodotti non tracciati
Si tratta dell’equipaggio del peschereccio arenatosi davanti alla costa lo scorso 14 ottobre
Domani, 3 novembre, una caccia al tesoro in compagnia di personaggi del passato
La carenza di personale medico minaccia la qualità e la tempestività delle cure d'emergenza

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Corso di rianimazione cardio-polmonare con uso del defibrillatore