Marsala: dal 27 luglio al 4 settembre la nuova edizione de “’A Scurata”

Tredici spettacoli capaci di interessare il pubblico più variegato: concerti, letture sceniche, testi carichi di un’ironia indolente tipica del sentire “made in Sicily”

L’antica Salina Genna, in contrada Spagnola, si trasforma in un palco. Gli artisti che faranno parte della manifestazione “’A Scurata” si esibiranno a pelo d’acqua davanti a una platea sabbiosa.

La manifestazione, organizzata dal M.A.C. Movimento Artistico Culturale città di Marsala, giunta alla quarta edizione, prenderà il via il 27 luglio alle ore 19:15 con l’inaugurazione del teatro “a mare”, protraendosi fino al 4 settembre – sempre alla stessa ora – dando vita a 13 spettacoli capaci di interessare il pubblico più variegato: concerti, letture sceniche, testi carichi di un’ironia indolente tipica del sentire “made in Sicily”, ma anche danza, tantissimo jazz, blues e musica popolare-etnica. Una sicilianità che diventa internazionale esprimendo chiaramente l’identità di una terra. Tra gli artisti presenti troviamo Giovanni Gulino, Alessio Piazza, Emanuele Chirco e Rosario Lisma.

“Abbiamo voluto dar vita ad un cartellone che fosse quanto più possibile siciliano, nostrano – ha detto il direttore artistico Gregorio Caimi –, eppure con gli occhi puntati all’altro, alla necessità di costruire integrazione, cooperazione tra i popoli, ma che facesse anche divertire in un momento storico difficile come quello che stiamo vivendo e desse, al tempo stesso, anche spunti di riflessione. Il tutto realizzato in un luogo dove la natura fa pace con l’uomo e su un palco che è assolutamente rispettoso dell’ecosistema della salina. Non a caso lo slogan scelto per l’edizione 2021 è: l’arte sa di sale. Perché vogliamo rappresentare la scelta e l’esigenza di unire cura della bellezza del paesaggio con la bellezza delle performance dei nostri artisti”.

La prevendita inizierà a breve presso il circuito CIAOTICKETS e presso l’agenzia “Viaggi dello Stagnone”, in via dei Mille, a Marsala. Maggiori informazioni sul cartellone saranno fornite nel corso della conferenza stampa che si terrà il prossimo 16 luglio alle ore 10.00 presso l’Ouverture Pellegrino – main sponsor della Kermesse –, sul Lungomare Battaglia delle Egadi, 10, a Marsala dove sarà inoltre possibile intervistare gli artisti.