Marsala: dal 19 marzo al 16 aprile “il Mare nel Mare”

#TRIVELLIAMOLACULTURA

Sta per mollare gli ormeggi il progetto

 IL MARE, NEL MARE

Non solo isole, ma arcipelago di idee.

 

Il mare in una tela, due generazioni a confrontoUna mostra di pittura di Stefano Zangara e Salvatore Girgentia cura di Giovanna Mauro

(Marsala Pinacoteca Comunale, ex Convento del Carmine)

 Una rete per il mare Cinque appuntamenti sull’onda del marea cura di Piero Pellegrino e Stefano Zangara

 Sabato 19 marzo, alle 18.30, presso il Museo del Mare allo Scalo Vecchio dell’Isola di Marettimo, il progetto culturale il Mare nel Mare, molla gli ormeggi.

 

Il focus del questo primo appuntamento, tra i tanti in programma, sarà dedicato alle Attività e alle tradizioni marinare e dell’emigrazione: si coglierà l’occasione per una anteprima multimediale della mostra delle tele di Stefano Zangara e Salvatore Girgenti.

Parteciperanno all’appuntamento: Giuseppe Pagoto – Sindaco di Favignana; Stefano Donati –  Direttore Area Marina Protetta delle Egadi; Vito Vaccaro – Associazione CSRT Marittimo; Giovanna Mauro – Curatrice della mostra; Stefano Zangara – Autore delle opere;

Piero Pellegrino – Fratelli della Costa – Tavola di Marsala

Quindi, a seguire, l’arcipelago degli incontri culturali che in vario modo declineranno il tema del mare.

 Sabato  2 aprile, ore 17.30 –  Pinacoteca Comunale di Marsala, Convento del Carmine.

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA  DI PITTURA dal titolo Il mare in una tela: due generazioni a confronto, protagoniste le tele di Stefano Zangara e Salvatore Girgenti, curatrice Giovanna Mauro.

Parteciperanno all’appuntamento: Alberto Di Girolamo – Sindaco di Marsala, Clara Ruggieri – Assessore alla Cultura, Piero Pellegrino – Fratelli della Costa, Tavola di Marsala, Barbara LotteroPresidente Otium, Comunicazione culturale, Giovanna Mauro –  Curatrice della mostra, Antonella Pantaleo – Storico dell’arte, Danilo Gianformaggio – Presidente Tempo Reale, associazione culturale, Stefano Donati – Area Marina Protetta delle Egadi, Stefano Zangara – Autore delle opere, Fiorenza Frazzitta – Consulente finanziario.

Nel corso dell’inaugurazione della mostra verrà presentato il catalogo delle opere di Stefano Zangara, a cura di Giovanna Mauro; seguirà il concerto de I Musicanti: “Canti di Mare”.

 
Quindi a seguire gli appuntamenti presso l’Associazione Culturale OTIUM, in Via XI Maggio 43 a Marsala.

Domenica 3 aprile 2016 – ore 18,00:  CINEMARE.

Lu tempu di lu pisci spata (cortometraggio di Vittorio De Seta, 1954); Sirene e Colapesce (visioni di Gaetano Anzalone, campione mondiale di fotografia subacquea); Il mare (filmato e commento di Stefano Zangara)

Parteciperanno all’appuntamento: Gaetano Anzalone, Stefano Zangara, Piero Pellegrino.

Domenica 10 aprile 2016 – ore 18,00:  IL MARE, NEI VERSI E NELLE NOTE

Poesie di Renzino Barbera e Salvatore Girgenti e i suoni e i canti che hanno animato i falò sulla spiaggia. A cura di  Sonia Luisi

Parteciperanno all’appuntamento: Piero Pellegrino, Sonia Luisi, Natale Montalto, Tommaso Lentini, Guglielmo Lentini, Enzo Campisi, Gregorio Caimi, Massimo Pastore.

 Sabato 16 aprile 2016 – ore 18,00:  IL MARE INCONTRA L’AUTORE

A concludere tutti gli eventi previsti in calendario un ospite che di mare si nutre da sempre, lo scrittore e corallaro Ninni Ravazza che terrà una relazione sul tema: “L’uomo e il mare”

“Il Mare nel Mare” –così come racconta Piero Pellegrino, Luogotenente dei Fratelli della Costa- è un progetto nato della sinergia tra Fratelli della Costa – Tavola di Marsala, Associazione Culturale Tempo Reale, Ass. C.S.R.I. Marettimo e Otium Comunicazione Culturale e che si pregia del Patrocinio del Comune di Marsala, del Comune di Favignana, dell’ Area Marina Protetta Isole Egadi-  è un’idea che i Fratelli della Costa, insieme a Stefano Zangara e Barbara Lottero hanno voluto vivere intensamente, dando origine a un progetto con la messa in rete di più realtà associative. L’intenzione è quella di delineare una riflessione sul mare attraverso più forme d’arte: l’iniziativa ha l’intento di aprire una finestra sul mare, attraverso magie e sensazioni quali l’arte,  la poesia, la musica, la fotografia, l’archeologia, i racconti, le tradizioni e i sapori della nostra terra. Si tratta della messa a punto di un ciclo d’incontri all’interno dei quali la sinergia tra più associazioni permette un nuovo approccio al dialogo sul nostro salso maestro, il mare: una rete come sviluppo di un nuovo modello di una promozione culturale per far conoscere e vivere le nostre coste, il nostro sole, il nostro mare”.

Sostengono il progetto: Fiorenza Frazzitta – personal advisor Wibiba, Di..,Vino B&B, Ass. Eticologica, Banca Marsalese della Memoria, Baia dei Fenici, Comunità Saman, Cantine Bianchi, Cantine Martinez. Azienda Nino Castiglione e I Musicanti.

invito mostra  zangara Marsala jpg il mare nel mare programma