Marsala, bambini “usati per abbandonare rifiuti”

"Comportamenti che hanno il solo scopo di assicurare l'impunità agli adulti”, dice il sindaco

Prosegue a Marsala l’azione di contrasto agli incivili che abbandonano rifiuti nelle strade, piazze e luoghi pubblici. La Polizia Municipale continua a sequestrare discariche e a sottoporre i veicoli a fermo amministrativo, quando i mezzi sono utilizzati per trasportare e poi abbandonare i rifiuti nel territorio. Su questo fronte, le telecamere della videosorveglianza ambientale sono utilissime nell’immortalare chi commette i reati ambientali – tali sono per la vigente normativa – grazie al rilevamento della targa del veicolo da cui risalire al proprietario.

Più difficile, invece, l’individuazione delle persone che – a piedi, in bicicletta e alcuni anche a viso coperto – abbandonano la spazzatura per strada. In più, si assiste ad un fatto davvero increscioso ripreso dal sistema di videosorveglianza: usare i bambini per depositare i sacchetti di rifiuti, trasformando piazze e strade in discariche. “Individueremo le famiglie che obbligano i minori a questi cattivi comportamenti – dice il sindaco Grillo – che hanno il solo scopo di assicurare l’impunità agli adulti”.

Trattandosi spesso di persone che risiedono nella zona dove abbandonano i rifiuti, questa sarà sottoposta ai controlli di legge per verificare se i residenti siano in possesso dei mastelli e in regola con il pagamento della tassa rifiuti.

In più, oltre ai controlli, l’Amministrazione comunale sta lanciando una serie di programmi di prevenzione basati sull’educazione civica, mirati a sensibilizzare studenti e famiglie sull’importanza del rispetto dell’ambiente. Come ad esempio il progetto “M’a firu” – realizzato in partnership con l’ITET “Garibaldi”, FabLab Western Sicily e il CIF di Livorno, che mira a mettere in rete iniziative che sostengano i giovani a trovare/ritrovare la propria strada nello studio, nel lavoro, nell’essere cittadini attivi.

Oktober Basket 14, il torneo giovanile della Virtus Trapani [AUDIO]

Il quadrangolare si svolgerà domenica 13 mattina e pomeriggio
Su una bambina che all'epoca aveva nove anni
Esibizione del virtuoso Valerio Losito con la sua viola d'amore
Sono Tommaso La Rosa e Maria Angela Corvitto
Termine di 60 giorni per avanzare eventuali osservazioni, poi diventerà definitivo

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Si stanno risagomando anche le aiuole per rendere più agevole il transito dei pedoni
Ha lo scopo di mettere in contatto lavoratori qualificati di Paesi non UE con datori di lavoro europei
Un'occasione per esplorare gli strumenti della scrittura con le opere di Gabriel Garcia Marquez
La Procura ha aperto un fascicolo, al momento non ci sono indagati