Marsala: alle Saline Genna la 4^ edizione di “Loft Cultura – Rassegna Culturale di Parole e Libri”

Quattro appuntamenti con inizio alle ore 19

Prenderà il via giovedì 11 luglio, per concludersi il 22 agosto, la quarta edizione di “Loft Cultura – Rassegna Culturale di Parole e Libri”, organizzata dall’Associazione Culturale “Ciuri” in collaborazione con la Peralta Production e Mondadori Bookstore di Marsala, con il sostegno della Dret System, del Consorzio Turistico Laguna dello Stagnone e Marsala, e di Saline Genna.

Quattro gli appuntamenti, con inizio sempre alle ore 19, alle Saline Genna, alla presenza dei rispettivi autori in dialogo con la giornalista Jana Cardinale, per momenti di condivisione e riflessioni in un’atmosfera di grande suggestione grazie al panorama naturale delle Saline.
Ecco di seguito il calendario delle presentazioni:
11 luglio con Vinicio Marchioni, attore tra i più amati e popolari del cinema italiano, che presenterà il suo romanzo d’esordio dal titolo “Tre notti” edito da Rizzoli.
Marchioni, tra i protagonisti di C’è ancora domani di Paola Cortellesi, e di Un altro Ferragosto di Paolo Virzì, propone un libro ambientato negli anni Novanta, che è il racconto di un’adolescenza che esplode per poi ricomporsi lentamente, faticosamente, nel tempo. Un romanzo di formazione sorprendente, duro e dolcissimo.

Il 23 luglio Giusi Battaglia che presenterà “Le ricette della mia vita” (Cairo). Dopo il successo dei primi due libri, torna in libreria con nuove delizie della sua amata Sicilia ma non solo. Perché oltre a proseguire il suo viaggio tra i sapori autentici dell’Isola – con numerose ricette tradizionali, dagli antipasti ai dolci –, l’autrice ha deciso di svelare quali sono i piatti della sua vita di tutti i giorni, quelli che prepara abitualmente per la sua famiglia e gli amici.

Il 5 agosto sarà la volta di Gaspare Grammatico con “Le spine del Ficodindia” (Mondadori), seconda indagine di Nenè Indelicato, il commissario senza superpoteri che risolve i casi (e le burrasche famigliari) grazie al talento, specialissimo, di empatizzare con gli altri. Gaspare Grammatico, trapanese, vive tra Torino e Milano. E’ autore tv, da anni lavora nella squadra del programma televisivo “Fratelli di Crozza”. Il suo primo romanzo, “Una questione di equilibrio”, è stato finalista al Premio Fedeli 2023. I diritti cinematografici del libro sono stati opzionati da BiBi Film.

Il 22 agosto Francesco Bozzi e Silio Bozzi proporranno “Stupor Mundi” (Solferino), una narrazione dal ritmo cinematografico, con cui gli autori firmano una lettera d’amore alla loro terra che è anche una riflessione sull’identità, personale e collettiva. Un racconto appassionante, divertente e poetico, che tra sogno e realtà tratteggia la ricchezza del passato e la profondità dello spirito siciliano.

 

“Anche per quest’anno – dice il presidente di “Ciuri” Filippo Peralta – Loft si propone quale contenitore e compagno di un cammino che vuole provare a raccontare i luoghi in cui viviamo sotto il segno distintivo della cultura in un luogo di eccezionale bellezza. Grazie ai nostri partner per questo cammino condiviso. Vi aspettiamo in tanti”.

Le borse di studio al Polo Universitario di Trapani, i dettagli [AUDIO]

Ne parliamo con la professoressa Giovanna Parisi, coordinatrice del corso di laurea in Biodiversità e Innovazione Tecnologica
Ne parliamo con la professoressa Giovanna Parisi, coordinatrice del corso di laurea in Biodiversità e Innovazione Tecnologica
Schifani: «Ordinanza per tutelare la salute degli addetti più a rischio»
La vicenda riguardava la gestione del depuratore
Si prosegue, fino al 20 luglio, con un ricco programma di proiezioni a cielo aperto, incontri e dibattiti, degustazioni e spettacoli
Due mesi di concerti, spettacoli e performance che abbracciano sette secoli di storia musicale, dal Medioevo al Barocco
L'inizio della sua collaborazione con la squadra di calcio cittadina risale al 1975

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
L'organismo ha lo scopo di effettuare un monitoraggio congiunto e una valutazione complessiva degli interventi
Il sindaco Forgione: "Bloccate risorse per importanti opere"
Un'altra divertente intervista al talentuoso "trumpet player" trapanese, che ha fatto breccia anche nel mondo dei Griffin
Si spazierà tra proposte differenti che vadano incontro a pubblici diversi, tra teatro, musica e danza
Fondato nel 1991, per iniziativa di Antonio Sottile, ha preso parte a centinaia di concerti e manifestazioni artistiche in Italia e in Europa
Il teatro si colorerà di un immersivo fuoco "buono" che assale le colonne, si inerpica e tinge il tempio di rosso. Le repliche si terranno il 16, 17 e 18 luglio
Inaugurazione il 21 luglio, alle ore 19:00, con il concerto "Capo Verde in Musica Jerusa Barros 4th” presso il teatro a mare “Pellegrino 1880”
Dal 17 al 19 luglio in corrispondenza di un passaggio a livello