Marsala si prepara ad accogliere una mostra dedicata ai libri antichi, rari e di pregio, in programma dal 26 al 29 marzo nel Porticato di Palazzo VII Aprile.
L’iniziativa, promossa con il patrocinio del Comune e dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, è organizzata dal bibliofilo marsalese Giuseppe Todaro.
L’esposizione offrirà ai visitatori un percorso attraverso secoli di cultura libraria, con volumi di grande valore storico e tipografico. Tra le sezioni più attese, quella dedicata a Umberto Eco, con prime edizioni e opere rare che raccontano il percorso intellettuale del celebre scrittore e semiologo.
Dai primissimi esemplari de “Il nome della rosa” alle edizioni originali dei suoi saggi — dall’Opera aperta al Trattato di semiotica generale — questa sezione della mostra si presenta come un omaggio dovuto a un intellettuale che ha saputo tenere insieme rigore scientifico e narrativa popolare, erudizione e ironia, filosofia e intrattenimento. Una collezione rara che i bibliofili e gli appassionati non vorranno perdere.
La mostra sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito e si rivolge a studiosi, appassionati e curiosi, con l’obiettivo di valorizzare il libro come oggetto culturale e testimonianza della memoria collettiva.
















