Maltempo, domani Trapani e provincia in “giallo”

Convocato a Palazzo d'Alì il Centro Operativo Comunale

Trapani e provincia in “giallo” nel bollettino diffuso dal Dipartimento della Protezione civile regionale per la giornata di domani, 10 ottobre, in base alle condizioni meteo previste. Si tratta di un livello non di allarme ma di “attenzione”.

Domani sono attese piogge isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sul settore centro-occidentale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Temperature senza variazioni significative, venti localmente forti meridionali sui settori occidentali.

“In presenza di condizioni strutturali inadeguate dei corsi d’acqua e delle reti fognarie – si legge nel bollettino diramato dalla Protezione civile regionale – e in caso di beni ubicati in prossimità o all’interno di zone vocate al dissesto idrogeologico e idraulico, le criticità possono manifestarsi in maniera più gravosa a prescindere dai quantitativi previsti e/o reali di pioggia”.

In considerazione del maltempo previsto, oggi il sindaco di Trapani ha convocato a Palazzo d’Alì il Centro Operativo Comunale per fare il punto della situazione. Si attendono eventuali aggiornamenti.

A Mazara del Vallo, in via precauzionale, anche a seguito del monitoraggio del territorio dopo i recenti episodi alluvionali, su direttiva del sindaco è stato potenziato il piano di prevenzione, con il coinvolgimento della Protezione civile comunale e delle associazioni di protezione civile del territorio.

Presso il Centro Operativo Conunale è istituita la cabina di regia e con mezzi e personale – si legge nella nota diffusa alla stampa – sarà garantita un’attività preventiva e di assistenza nel caso di peggioramento delle condizioni meteo, soprattutto nei siti sensibili.

 

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
Firmato protocollo tra Asp, Uffici giudiziari di Trapani e Marsala e UEPE
I Comuni interessati sono Alcamo, Erice, Marsala, Mazara del Vallo e Trapani
Ottenuto il parere favorevole della Commissione Attività produttive dell'ARS
Sono i cinque indicati in sede di presentazione della candidatura e delle liste a sostegno di Quinci
Hanno ricevuto dal sindaco degli che dimostrano una straordinaria capacità di empatia, azioni di solidarietà e buone pratiche
Protagonista dell’esibizione sarà il gruppo musicale al quale partecipano persone di età diversa che vanno dai bambini di 8 anni agli adulti di 60 anni, e da migranti di età compresa tra i 16 e i 26 anni

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Tre giorni all'insegna della cultura del mar, della musica e della gastronomia
La società del presidente Valerio Antonini completerà l'impianto per renderlo fruibile