Luglio Musicale Trapanese: torna l’Opera in scena con la “Tosca”

Venerdì 15 luglio e domenica 17 luglio, alle ore 21, al Teatro “Giuseppe Di Stefano”

Venerdì 15 luglio e domenica 17 luglio, alle ore 21, al Teatro “Giuseppe Di Stefano” della Villa Margherita andrà in scena il primo degli appuntamenti con l’Opera inseriti nel cartellone estivo del Luglio Musicale Trapanese, la “Tosca” di Giacomo Puccini.

L’opera, su libretto di Illica e Giacosa, è frutto della più brillante e matura energia creativa di Giacomo Puccini. Dalla sua prima esecuzione nel gennaio del 1900 al Teatro Costanzi di Roma, per celebrare un’Italia libera e indipendente, l’opera ha riscosso sempre grande successo di pubblico e consensi.

Quella trapanese sarà una “Tosca” di mediazione fra il passato e la contemporaneità, uno specchio che unisce suggestioni diverse, epoche e mondi.
Nel ruolo di Floria Tosca ci sarà Chiara Isotton mentre Mario Cavaradossi sarà interpretato da Denys Pivnitskyi. Il ruolo del Barone Scarpia è affidato a Massimo Cavalletti.

In buca l’Orchestra del Luglio Musicale Trapanese diretta da Manuela Ranno, la regia dell’opera – che è una coproduzione del Luglio con il Teatro Coccia di Novara – è di Renato Bonajuto. Le scene sono firmate da Giovanni Gasparro e da Danilo Coppola, i costumi sono di Artemio Cabassi.
Completano la compagine il Coro diretto dal maestro Fabio Modica e il Coro delle voci bianche con la maestra Anna Lisa Braschi.

I biglietti sono in vendita al botteghino del Luglio Musicale, all’interno della Villa Margherita e online su www.lugliomusicale.it. È possibile acquistare i biglietti per la prova generale prevista per il 13 luglio.

Giornata contro l’omotransfobia, il corteo a Trapani

Iniziativa di Arcigay Trapani Shorùq
Gli è stata notificata la misura cautelare del divieto di dimora a Cefalù
Il 24 maggio la presentazione nella sala conferenze Museo Pepoli a Trapani
Presenti la comandante della Compagnia di Alcamo, Chiara Petrone, e la vice comandante della locale Stazione, marescialla  Stefania Paoloni
Per diffondere una cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale utile a compiere scelte consapevoli

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Donazione di Piriongo in occasione dell'anniversario della strage di Capaci
Cultura, momenti di spensieratezza ma anche occasione di confronto con altre realtà
Iniziativa del Parco Nazionale Isola di Pantelleria con il Comune e in collaborazione con EBAT
Organizzata dall’Opera di religione “Mons. Gioacchino Di Leo" ODV
Per le famiglie in situazione di disagio economico certificato dall'ISEE
La formazione di mister Torrisi passa comunque in semifinale