L’”Orchestra e Coro Sheherazade” in una mini tournée in provincia di Trapani

La finalità del progetto è quella di educare i giovani alla musica e con la musica

Una mini tournée in provincia per l’”Orchestra e Coro Sheherazade”. Dopo l’esordio del 23 agosto al teatro Lucio Dalla di Partanna, dal 31 agosto al 9 settembre, l’orchestra formata da studenti delle scuole della provincia di Trapani – circa 50 elementi di età compresa tra i 12 e i 22 anni – e da 14 tipologie di strumenti (violini, violoncelli, chitarre, flauti, clarinetti, oboi, sax soprano, sax contralto e sax tenore, trombe, corni, tastiere, chitarre e percussioni) si esibirà tra Misiliscemi, Custonaci, Paceco e Trapani.

“Sheherazade” è un progetto di rete che vuole dare un duplice messaggio: il rifiuto di qualsiasi forma di violenza contro le donne e il valore universale della musica, linguaggio che va al di là di qualsiasi confine, perché la musica unisce e mai divide. Il progetto gode della collaborazione di compositori e arrangiatori professionisti e dal 2022 si è aggiunto un coro di adulti amatori del canto composto da 40 cantori.

L’”Orchestra e Coro Sheherazade” nasce nel 2019 grazie a un progetto di rete con scuola capofila l’I.C. Giovanni XXIII di Paceco, e ad oggi vi prendono parte 10 scuole secondarie di primo e di secondo grado. Il progetto nasce dall’iniziativa della Dirigente scolastica Barbara Mineo, appoggiata dai docenti che adesso fanno parte del Consiglio d’Orchestra, nella convinzione della grande forza educativa che la musica ha nel “suonare insieme”.

La finalità del progetto è quella di educare i giovani alla musica e con la musica, di far emergere i talenti e contribuire alla crescita musicale e culturale del territorio.

Con un repertorio che spazia dal genere classico al jazz e al pop, ha al suo attivo numerosi concerti in tutta la provincia, che prevedono una raccolta fondi per lo stesso progetto.

Questo il programma dei prossimi giorni, nel dettaglio:
31 agosto, Villa Maria-Marausa Lido-Misiliscemi, 1 settembre, piazza dell’Autonomia-Custonaci, 4 settembre, Villa comunale di Paceco e 9 settembre, teatro “Di Stefano”-Trapani.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
GoToFly aumenta a due i collegamenti settimanali con Forlì
Ammesso a finanziamento progetto PNRR di 1.728.000 euro
Nei locali del Centro sociale di via Tribli, dalle 9 alle 13 nelle giornate di lunedì e di venerdì

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
"Sono certo che giocheremo con lo spirito giusto per vincere anche la prima gara esterna", dice il tecnico Iñaki
Musicista di talento, è stato solista della storica banda di Trapani
Strategie di valorizzazione del patrimonio culturale, naturale e paesaggistico nel contesto della Rotta dei Fenici