Si è svolta ieri pomeriggio la tradizionale cerimonia dello sbarco della Madonna di Custonaci. La rievocazione storica dell’arrivo della tavola cinquecentesca con la sacra raffigurazione ha avuto luogo nella Baia di Cornino.
Alla processione via mare, particolarmente toccante e suggestiva e sempre molto partecipata, era presente il vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli.
Al termine la Baia è stata illuminata dai tradizionali fuochi d’artificio.
Questa la preghiera del vescovo di Trapani nell’occasione.
O Maria, madre mia e madre nostra, fiducia mia e fiducia nostra a Maria, ti accogliamo su questa terra che è tua da sempre. Ti hanno accolto per primi i pescatori che lavorano sul mare: le loro barche hanno puntellato di luci tutto il golfo, accompagnati dalle navi della Guardia costiera. Stella del mare per loro e per tutti noi, tu sei madre dei migranti e madre dei residenti. Tu vieni a costruire con noi le nostre case. Tu sei colei che sbarca ogni giorno nei nostri cuori, nelle nostre vite. Tu sbarchi anzitutto nella vita dei malati, qui numerosi ad accoglierti. Non c’è pena che tu non faccia tua: tu la presenti al Figlio tuo, crocifisso e risorto, nostro unico consolatore. Ti accogliamo con i nostri canti e i nostri baci. Benedici questa terra, benedici questo popolo.
O Maria, stella del mare, ancora una volta ricorriamo a te con le parole di papa Francesco. In te cerchiamo rifugio e serenità, protezione e soccorso. Madre di Dio e Madre nostra, volgi il tuo sguardo dolcissimo su tutti coloro che ogni giorno affrontano i pericoli del mare per garantire alle proprie famiglie il sostentamento necessario alla vita, per tutelare il rispetto del creato, per servire la pace tra i popoli.
Protettrice dei migranti e degli itineranti, assisti con cura materna gli uomini, le donne e i bambini costretti a fuggire dalle loro terre in cerca di avvenire e di speranza. L’incontro con noi e con i nostri popoli
non si trasformi in sorgente di nuove e più pesanti schiavitù e umiliazioni.
Madre di misericordia, implora perdono anche per noi che, resi ciechi dall’egoismo, ripiegati sui nostri interessi e prigionieri delle nostre paure, siamo distratti nei confronti delle necessità e delle sofferenze dei fratelli. Rifugio dei peccatori, ottieni la conversione del cuore di quanti generano guerra, odio e povertà, sfruttano i fratelli e le loro fragilità, fanno indegno commercio della vita umana. Modello di carità, benedici gli uomini e le donne di buona volontà, che accolgono e servono quanti approdano su questa terra: l’amore ricevuto e donato sia seme di nuovi legami fraterni e aurora di un mondo di pace. Amen.
Madonna di Custonaci, donaci pace e gioia nel seguire tuo Figlio ogni giorno, donaci pace e speranza per tutti.
La processione del “Quadro di Maria Santissima di Custonaci” per le vie cittadine si terrà, a chiusura dei festeggiamenti, domani, 26 agosto, a partire dalle 18.30.