Il “Ferdinando Morace” di Liberty Lines è giunto ieri nel porto di Trapani dopo un viaggio di 1.800 miglia. Lo rende noto la compagnia di navigazione.
La nave, quarta unità ibrida veloce, destinata all’impiego sulle tratte per le Eolie, proviene dalla cittadina spagnola di Vigo. L’imbarcazione ha preso il nome dell’ingegnere Ferdinando Morace, direttore tecnico di Liberty Lines, che ha contribuito alla realizzazione del progetto.
L’unità è la quarta della serie di nove navi ibride veloci che saranno consegnate entro la prima metà del 2026, capaci di navigare in modalità totalmente elettrica ad una velocità di 10 nodi per circa 30 minuti in prossimità della costa e successivamente ricaricare le batterie durante la navigazione in mare aperto quando grazie alla alimentazione proveniente dai motori termici, raggiunge velocità superiori ai 30 nodi.
La nave, come la gemella “Gennaro C.G.”, è stata registrata con la bandiera portoghese, che ne abilita l’utilizzo in modalità ibrida in tutto il territorio europeo fuorché in Italia dove, a causa di un vuoto normativo relativo alla propulsione elettrica, sarà costretta a navigare esclusivamente con i motori termici.
Nonostante questo, dopo una sosta tecnica di pochi giorni, necessaria alle prove delle dotazioni di sicurezza e all’ottenimento delle ultime autorizzazioni, la nave inizierà il suo impegno operativo tra Milazzo e le isole Eolie.