Le moto come strumenti sanitari: la mototerapia arriva in Sicilia

Il trattamento punta a migliorare il campo emozionale e psicofisico, oltre che quello sociale, di ragazzi che soffrono di disturbi psicomotori. La mototerapia arriva anche in provincia con il referente regionale Franco Montoleone

Non solo medicine: anche la moto può essere una terapia sanitaria, utile e riconosciuta in Italia e in Europa. Il mezzo a due ruote, infatti, viene impiegato come trattamento neuropsicomotorio per bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico.

La proposta nasce da Luca Nuzzo, presidente dell’associazione socio sanitaria “La Mototerapia” che, come ha raccontato a Radio News 24, ha voluto unire la sua passione per le moto con i suoi studi medici e il lavoro da terapista per la neuropsicomotricità. Al progetto collabora anche il dottore Giorgio Venezia.

L’associazione arriva anche in Sicilia grazie a Franco Montoleone, referente della regione che fa da “gancio” con il dottor Nuzzo, portando la mototerapia a Mazara del Vallo, con l’obiettivo di espandere sempre più l’uso e la conoscenza della terapia oltre che organizzare eventi appositamente dedicati.

Il trattamento punta a migliorare il campo emozionale e psicofisico, oltre che quello sociale, di ragazzi, dai 5 ai 18 anni, che soffrono di disturbi psicomotori; specialmente affetti da autismo. Nuzzo dichiara che i risultati, studiati e analizzati da uno staff medico preparato, sono ottimi e di buon auspicio.

La terapia integrativa, gratuita, viene svolta una volta ogni 15 giorni e, già dopo mese e mezzo, in un paziente si è potuto notare: riduzione della paura per i rumori, miglioramento dei tempi di reazione e miglioramento dell’attenzione continua (circa 20 minuti).

La terapia può essere svolta sia indoor, con scooter o moto elettriche per annullare le emissioni di gas, oppure all’esterno. Tutti i ragazzi, anche la velocità delle moto sia controllata, vengono dotati di giubbini airbag e di ogni tipo di sistema di sicurezza.

Per saperne di più e consultare gli eventi in programma è possibile visitare la pagina Facebook “Associazione La MotoTerapia TM“.

Il “Battesimo di Cristo” dal pennello di Edoardo La Francesca [AUDIO]

Il pittore trapanese ha dipinto la tela che adornerà la chiesa di San Giuseppe a Castellammare del Golfo
Sanzioni per un gruppo di turisti, un gestore di lido balneare e un noleggiatore di attrezzature da spiaggia
La notizia è stata comunicata durante una riunione alla Prefettura di Trapani
Quando si raggiungono i 35 gradi, in assenza di risveglio in grado di mitigare il rischio nei cantieri, bisogna interrompere le attività
Tecnici al lavoro per ripristinare l'alimentazione delle pompe che attingono acqua dai pozzi di Sinubio
Schifani e Turano: «La Regione investe sui giovani, risorse triplicate»

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Per il nuovo film di Margherita Spampinato dal titolo "Gela"
Nel 2024 si stima che saranno raccolte 3.504 tonnellate di imballaggi in acciaio, un +40,7% rispetto al 2023
Il segretario provinciale del Partito Democratico critico sulla riforma voluta dal governo nazionale
Forgione: "La nostra priorità è mantenere le nostre isole pulite e accoglienti"