martedì, Febbraio 27, 2024

Le moto come strumenti sanitari: la mototerapia arriva in Sicilia

Il trattamento punta a migliorare il campo emozionale e psicofisico, oltre che quello sociale, di ragazzi che soffrono di disturbi psicomotori. La mototerapia arriva anche in provincia con il referente regionale Franco Montoleone

Non solo medicine: anche la moto può essere una terapia sanitaria, utile e riconosciuta in Italia e in Europa. Il mezzo a due ruote, infatti, viene impiegato come trattamento neuropsicomotorio per bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico.

La proposta nasce da Luca Nuzzo, presidente dell’associazione socio sanitaria “La Mototerapia” che, come ha raccontato a Radio News 24, ha voluto unire la sua passione per le moto con i suoi studi medici e il lavoro da terapista per la neuropsicomotricità. Al progetto collabora anche il dottore Giorgio Venezia.

L’associazione arriva anche in Sicilia grazie a Franco Montoleone, referente della regione che fa da “gancio” con il dottor Nuzzo, portando la mototerapia a Mazara del Vallo, con l’obiettivo di espandere sempre più l’uso e la conoscenza della terapia oltre che organizzare eventi appositamente dedicati.

Il trattamento punta a migliorare il campo emozionale e psicofisico, oltre che quello sociale, di ragazzi, dai 5 ai 18 anni, che soffrono di disturbi psicomotori; specialmente affetti da autismo. Nuzzo dichiara che i risultati, studiati e analizzati da uno staff medico preparato, sono ottimi e di buon auspicio.

La terapia integrativa, gratuita, viene svolta una volta ogni 15 giorni e, già dopo mese e mezzo, in un paziente si è potuto notare: riduzione della paura per i rumori, miglioramento dei tempi di reazione e miglioramento dell’attenzione continua (circa 20 minuti).

La terapia può essere svolta sia indoor, con scooter o moto elettriche per annullare le emissioni di gas, oppure all’esterno. Tutti i ragazzi, anche la velocità delle moto sia controllata, vengono dotati di giubbini airbag e di ogni tipo di sistema di sicurezza.

Per saperne di più e consultare gli eventi in programma è possibile visitare la pagina Facebook “Associazione La MotoTerapia TM“.

Baskin, lo sport inclusivo e i panathleti trapanesi [AUDIO]

Intervista ad Alessandro Aiello prima della seduta di allenamento alla palestra della scuola Pagoto dove giocano a Baskin gli atleti e gli istruttori del Granata Basket Club
L'abbandono dei rifiuti per le strade evidenzia la mancanza di rispetto verso il proprio territorio
La squadra emiliana ha la seconda miglior difesa in campionato con soltanto 22 reti subite
Quattro pregiudicati trapanesi sono stati sorpresi alla guida dei rispettivi veicoli senza patente
Lo slargo di via XXX Gennaio vicino ai palazzi della Prefettura, della Questura, del Tribunale e del Comune
"L’autonomia differenziata creerebbe nuove fratture derivanti da gestioni non uniformi sul territorio che acuirebbero gli attuali divari"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Sempre più donne stanno assumendo ruoli di leadership in settori tecnologici, scientifici e ingegneristici
A segnare l'unica rete della partita è stato Iannotti su rigore
Saranno in quattro i partenti della squadra a pois alla prossima GF Strade Bianche
Martedì alle ore 21:00 avrà inizio lo spettacolo di Gianluca Guidi, ripercorrendo le orme di Frank Sinatra
Istituzioni comunali, Procure e componenti tecniche a confronto sul tema
Il giocatore italo-ivoriano ha realizzato 16 punti nelle tre partite