La statua della Madonna di Lourdes a Trapani per due giorni

Uno speciale pellegrinaggio dell’icona mariana che si conserva nel piccolo centro dei Pirenei per i 120 anni dell’Unitalsi

Lourdes con la grotta di Massabielle è nel cuore di tanti trapanesi, ammalati e volontari, che da generazioni vi si recano in pellegrinaggio. In questa località francese l’11 febbraio 1858 Bernadette Soubirous (1844-1879) assistette alla prima delle 18 apparizioni mariane, riconosciute in seguito dalla Chiesa. Il luogo parla di una grande storia di carità, di servizio , di serenità e guarigione del cuore.

Nel 2023 l’Associazione ecclesiale Unitalsi che si occupa dei pellegrinaggi a Lourdes ha compiuto 120 anni dalla sua fondazione: fondazione avvenuta nel ad opera di Gianbattista Tomassi, giovane di ventitré anni affetto da artrite deformante irreversibile, che si recò el 1903 in pellegrinaggio a Lourdes sofferente nel corpo e nello spirito e in piena ribellione a Dio e alla Chiesa.

In onore dei 120 anni dell’Associazione il Santuario di Massabielle ha concesso quest’anno la Peregrinatio della statua della Vergine Maria (quella che viene portata in processione a Lourdes durante il flambeaux) per celebrare il tema pastorale 2024: «Che si venga in processione».

L’immagine della Madonna di Lourdes arriverà domani 19 gennaio a Trapani alle ore 16 presso la parrocchia San Francesco d’Assisi nel centro storico dove, come avviene a Lourdes, al calar del sole, alle 17.30 avrà inizio la processione aux flambeaux con le fiaccole fino alla Cattedrale San Lorenzo dove alle ore 18.15 il vescovo Pietro Maria Fragnelli presiederà la celebrazione eucaristica. Alle ore 19.30 sempre in Cattedrale si terrà un concerto di canti mariani per invocare la pace nel mondo a cura dell’associazione “Mater Dei” di Alcamo. Sabato alle ore 9 in Cattedrale verrà proiettato un documentario su Bernadette Soubirou e alle ore 10 si terrà la liturgia della Parola con l’amministrazione dell’unzione degli infermi agli ammalati . Alle ore 11 il vescovo presiederà la Celebrazione Eucaristica e alle ore 12 si terrà la benedizione e il saluto dell’icona della Madonna di Lourdes che lascerà la città.

Il verde pubblico a Trapani non è coltura ma… Cultura [REPORTAGE]

Una storia grottesca, quasi incredibile, di piante, divieti di sosta e sfabbricidi. Per fortuna a lieto fine
Una storia grottesca, quasi incredibile, di piante, divieti di sosta e sfabbricidi. Per fortuna a lieto fine
Accompagnerà i presenti in un viaggio culinario tra le ricette tradizionali della sua terra e le sue creazioni quotidiane
La storica dell'Arte Lina Novara nominata direttrice del Museo Diocesano

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
In via Emanuela Loi e al Museo intitolato a Paolo Borsellino
Completato il revamping di due pozzi a Castelvetrano, in dirittura di arrivo quello dei pozzi di Trapani e Calatafimi