Lockdown e tecnologia hanno portato i giovani a cercare l’interazione sul web. Da questo è nato il progetto “91100 Music Discovery”, ideato e lanciato dall’associazione di promozione culturale UP! con lo scopo di far emergere il sottobosco musicale di Trapani che si conclude domani. Tutto, ovviamente in diretta, su Instagram.
Ne è venuta fuori una sorprendente nuova ondata di giovani che con passione e tanto coraggio portano avanti la propria musica.
Il progetto ha infatti chiamato a raccolta un numero inatteso di giovanissimi esponenti della Trapani che crea musica inedita. “91100 Music Discovery” è partito con una call indirizzata a tutti quei ragazzi e quelle ragazze che nell’ultimo periodo, nel chiuso della loro cameretta, hanno scritto e registrato, a volte anche pubblicato, brani musicali che non fossero cover.
Da lì il passo è stato breve e in poco tempo si è giunti a una programmazione costante di un appuntamento alla settimana.
“Non ci aspettavamo – ammette Gaspare Daidone, presidente dell’associazione UP! – una partecipazione così forte e convinta, ma in fondo speravamo di poter confutare una convinzione ben radicata nel nostro territorio. Vale a dire che non esistano proposte musicali nuove, fatte e portate avanti da giovani in modo serio”.
In tutto le puntate sono 12 e fin da subito hanno assunto una forma lontana dalla classica intervista. Sono state conversazioni amichevoli in cui gli ospiti hanno presentato sé stessi e il proprio progetto musicale.
Inoltre, accanto alle puntate “canoniche”, ce ne sono state ben 4 riservate a incontrare quei talenti musicali della città che hanno già fatto un bel percorso, togliendosi alcune soddisfazioni, come nel caso ad esempio di Giorgia La Commare, già a “The Voice Italia” nel 2019.
Insomma, un piccolo granello è stato buttato. Ora sta ai giovani di UP! portare avanti questi progetti.