Kiwanis, ottima partecipazione per “Una Giornata per i Diritti dei Bambini”

L'iniziativa si è svolta il 30 novembre ad Erice presso l'I. C “Pascoli De Stefano”

Il giorno 30 novembre si è svolto ad Erice presso l’I. C “Pascoli De Stefano” il convegno “Una Giornata per i Diritti dei Bambini” promosso dagli alunni che fanno parte della sezione Builders del Kiwanis club di Erice.

Hanno partecipato la dott.ssa Arianna Lo Vasco, giudice tutelare del Tribunale dei Minori di Trapani, la dott.ssa A.M. Ganci, garante provinciale per i Diritti dell’Infanzia, la psicologa del Tribunale di Trapani, Barbara Maria e l’assessore all’istruzione del comune di Erice Carmela Daidone con le quali gli alunni delle classi terze della secondaria di primo grado si sono confrontati su un tema a cui i Builders hanno dedicato tante riflessioni e poesie scaturite dalla loro sensibilità: le problematiche sociali relative ai bambini più sfortunati della nostra società.

Nello specifico si è parlato di diritto alla “privacy e i rischi correlati all’uso improprio del cellulare, il diritto all’ascolto da parte degli adulti nel momento in cui i minori vivono situazioni di disagio socio – affettivo o di abuso, e il diritto alla famiglia e alla genitorialità.

Come la stessa Dirigente, dott.ssa A. Filingeri ha sottolineato, questo evento si colloca tra le attività che hanno maggior effetto sulla maturazione del senso civico degli alunni grazie alla strategia didattico – pedagogica del Service Learning in quanto si dà ai giovani la possibilità di intervenire in concreto e con consapevolezza su argomenti sociali di così rilevante importanza.
Grande soddisfazione hanno manifestato anche il Presidente del Kiwanis Club di Erice, dott. A. Conticello e la Chair addetta alla formazione dei club giovanili Kiwanis Italia, la dott.ssa Silvana Giacone.

Alberto Anguzza, dagli Ottoni Animati ai cartoni animati è un attimo [AUDIO]

Un'altra divertente intervista al talentuoso "trumpet player" trapanese, che ha fatto breccia anche nel mondo dei Griffin
L'organismo ha lo scopo di effettuare un monitoraggio congiunto e una valutazione complessiva degli interventi
L'inizio della sua collaborazione con la squadra di calcio cittadina risale al 1975
Il sindaco Forgione: "Bloccate risorse per importanti opere"
Un'altra divertente intervista al talentuoso "trumpet player" trapanese, che ha fatto breccia anche nel mondo dei Griffin
Si spazierà tra proposte differenti che vadano incontro a pubblici diversi, tra teatro, musica e danza
Fondato nel 1991, per iniziativa di Antonio Sottile, ha preso parte a centinaia di concerti e manifestazioni artistiche in Italia e in Europa
Il teatro si colorerà di un immersivo fuoco "buono" che assale le colonne, si inerpica e tinge il tempio di rosso. Le repliche si terranno il 16, 17 e 18 luglio
Inaugurazione il 21 luglio, alle ore 19:00, con il concerto "Capo Verde in Musica Jerusa Barros 4th” presso il teatro a mare “Pellegrino 1880”
Dal 17 al 19 luglio in corrispondenza di un passaggio a livello

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Accusato di concorso esterno in associazione mafiosa, era stato assolto dalla Cassazione nel 2023