Occhiali, cappelli, borse. Oltre 2.000 articoli sono stati sequestrati dagli agenti della Polizia locale di Favignana in una località balneare dell’isola nel corso di controlli finalizzati al contrasto dell’abusivismo commerciale e della contraffazione. La merce, una volta immessa sul mercato, avrebbe generato un profitto di 5mila euro.
La Polizia locale ha intensificato nei giorni scorsi i controlli sulle spiagge e su tutta l’isola. Un potenziamento che è stato possibile avviare grazie a un contributo di trentatremila euro ottenuto dal Comune nell’ambito del progetto “Spiagge sicure”, promosso dal Ministero dell’Interno per la prevenzione e il contrasto all’abusivismo commerciale e all’illegalità sui litorali italiani.
“Le risorse ottenute – spiega il comandante Giuseppe Carbone – saranno impiegate per l’implemento delle ore di servizio straordinario del personale della Polizia municipale e l’acquisizione di dispositivi software e hardware che consentiranno di digitalizzare l’attuale sistema gestionale dei procedimenti. Si procederà all’acquisto di una postazione computer e di smartphone dotati di stampante portatile abilitati alla generazione di accertamenti delle violazioni e alla redazione di segnalazioni riguardanti il territorio, gestiti da un programma dedicato utilizzato da numerosi Comuni d’Italia”.
Strumenti che consentiranno alla Polizia locale di migliorare e velocizzare l’attività di controllo per assicurare il rispetto delle norme e la salvaguardia delle coste.