Insulti omofobi a Favignana, la reazione di Shorùq Arcigay Trapani ed Egadi Pride

"Necessaria una legge contro l'omolesbotransbifobia"

“Quanto è accaduto nel Consiglio comunale di Favignana è l’ennesima dimostrazione di quanto necessaria sia una legge contro l’omolesbotransbifobia. Sentire ancora epiteti sgradevoli e offensivi come quelli rivolti al consigliere Giangrasso e al giornalista e scrittore Maurizio Macaluso, portavoce del sindaco, durante il Consiglio, in un luogo istituzionale ma aperto alla cittadinanza, ci fa capire quanta strada dobbiamo fare come persone e come associazione”. Così Viviana Giubilo, presidente dell’associazione Shorùq Arcigay di Trapani sulla vicenda accaduta ieri sera durante la seduta del Consiglio Comunale di Favignana.

“Noi di Arcigay Trapani – conclude – siamo e saremo sempre in prima linea, al servizio della nostra comunità LGBTQIA+ e di tutte le persone che subiscono ogni forma di violenza e discriminazione e non sosterremo mai tutti coloro che non hanno né il coraggio né il dovere di applicare il rispetto”.

Anche il Comitato Egadi Pride esprime “massima solidarietà al consigliere Giangrasso del Comune di Favignana, che ieri in un contesto istituzionale, quello del Consiglio a porte aperte, è stato aggredito dal pubblico in aula con insulti omofobi urlati a gran voce.

Il rispetto parte dal linguaggio – prosegue
Anna Patti, del Comitato Organizzativo Egadi Pride – fatto di parole e gesti che descrivono il mondo intorno a noi. Le battute in Vaticano, i continui attacchi persecutori del governo, le dichiarazioni di politici candidati a ruoli europei non fanno che alimentare una cultura dell’odio verso l’altro, inteso come “altro”, diverso da se stesso, legittimando le persone comuni ad usare toni aggressivi e a discriminare e denigrare le persone per le proprie scelte di vita.
Bisogna prendere le distanze da questi atteggiamenti che mirano ad isolare le persone, perché queste possano essere libere di autodeterminare la propria vita e il proprio corpo sempre”.

Trapani, dal topo funambolo al topo guardone è un attimo [AUDIO]

La segnalazione di un cittadino e la precisazione dell'assessore Guaiana
Tre hanno appena terminato il percorso di formazione alla Scuola Superiore di Polizia
Un evento che mira a proiettare la Sicilia verso il futuro, diventando un palcoscenico per l’innovazione in un luogo che profuma di tradizione
Nel libro “Gli dei alle sei” l'autore racconta la guerra di Troia dal punto di vista delle divinità, e propone una rilettura dell'Iliade
Si estende su una superficie di 3.500 metri quadrati in contrada Capitisseti
"La mia battaglia non è solo da padre ma soprattutto da cittadino"
Ad accedere al Fondo per la prevenzione dell’usura e del sovraindebitamento
Nel 2023, in Provincia di Trapani, sono stati accertati 98 incidenti sul lavoro, di cui 3 mortali

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Lo ha detto l'oncologo della clinica palermitana dove il boss si curava nel processo al medico Tumbarello
Iniziativa di Live Charity con le associazioni Live Young, Legambiente Trapani-Erice, Croce Rossa Italiana e associazione Humanitas
Sanzioni per 86mila euro per la titolare di un'attività