Un incendio è divampato poco meno di un’ora fa sulla montagna di Erice all’altezza della cosiddetta “curva specchio” sulla provinciale che collega Valderice ad Erice, proprio dove inizia un sentiero sterrato che conduce all’interno del Demanio “San Matteo”.
Le fiamme, spinte dal vento di scirocco, si sono propagate nel bosco, già duramente colpito da un gravissimo incendio nel 2021 e, ancora, nel 2023.
Sul posto operatori del servizio antincendio regionale, Corpo Forestale con mezzi e autobotti, Vigili del fuoco – con quattro squadre e quattro autobotti – la Protezione civile comunale di Erice e volontari di associazioni di Protezione civile regionale.
Ore 22. Chiuse al transito entrambe le strade che portano alla Vetta, sia lato Valderice sia lato Trapani.
Ore 23. Le fiamme, spinte dal vento, continuano ad avanzare, risalendo la montagna. Sono arrivate nella zona della “Casazza” e “San Nicola”, quindi molto vicine al bosco della Vetta.
Ore 2.00
L’incendio è stato domato grazie all’impegno di tutte le squadre sul campo. Un acquazzone è stato d’aiuto. Restano squadre a presidio per eventuali riprese.
Nelle prossime ore, la valutazione dei danni, l’ennesimo sfregio all’Ambiente che, purtroppo, non si è riusciti a prevenire.