Incendio Erice, ancora operazioni di bonifica sulla montagna

Nella zona di Fontana Rossa

Ancora operazioni di bonifica, stamattina, dell’area percorsa dall’incendio divampato ieri sera in contrada San Matteo e poi propagatosi, complice il forte vento, fino alle zone di Fontana Rossa e San Nicola.

Sul posto stanno lavorando alcune squadre della Protezione civile e della Forestale. L’elicottero Falco 3 del Corpo Forestale regionale ha effettuato alcuni sganci per avere definitivamente ragione del fuoco. Un intervento, quello dei mezzi aerei, precluso ieri sera a causa dell’oscurità, circostanza sicuramente considerata da chi ha appiccato, non pare ci possano essere dubbi sulla matrice dolosa del rogo, le fiamme.

Ieri hanno operato ininterrottamente, in condizioni difficili e rischiose fino a dopo le 2, gli addetti della Forestale, i volontari delle associazioni inserite nel dispositivo della Protezione Civile e i Vigili del Fuoco con due squadre del Comando provinciale e due dai Distaccamenti di Marsala e di Alcamo.

Soprattutto sul versante di Fontana Rossa le fiamme minacciavano alcune abitazioni e, grazie alle capacità e al coraggio degli operatori, si è riusciti ad evitare il peggio.

Secondo una prima stima, ad andare in fumo sono stati circa 45 ettari di macchia mediterranea e alcuni alberi. L’incendio non ha interessato, come si temeva in un primo tempo, quel che resta del bosco demaniale di San Matteo, pesantemente devastato dai roghi del 2021 e degli scorso anno.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
Fine lavori prevista per il prossimo mese di dicembre

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il dibattito ha permesso a medici e odontoiatri presenti di confrontarsi con gli esperti
L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’evento “Italia a Cavallo” e si terrà il 14 e il 15 settembre
Lo slalom si conferma una tappa importante nel panorama automobilistico, valida per il Trofeo Italia Sud e per il Campionato Siciliano Slalom
Sarà il primo di una serie di incontri su alcuni temi chiave di attualità
Uomini e mezzi del Comune di Paceco e della Protezione civile all'opera