Incendio boschivo a Santa Ninfa: in azione Forestale e Canadair

Ancora un incendio nel Trapanese. Gli uomini della Forestale sono al lavoro dalle 17 circa per domare l’incendio divampato nel bosco di località Castellaccio, nel territorio di Santa Ninfa, nel Belice.

Sul posto stanno operando, oltre alle squadre a terra, due aerei Canadair e un elicottero del Corpo Forestale dello Stato. Al momento in cui scriviamo le operazioni sono in corso e non è possibile quantificare l’entità del danno inferto, ancora una volta, all’ambiente.

AGGIORNAMENTO ore 22
Quaranta ettari di bosco andati in fumo e altri 20 ettari di vegetazione bruciati. Questo il bilancio dell’incendio che ha devastato un altro polmone verde della provincia di Trapani, nonostante i 20 lanci effettuati dai Canadair e l’impegno delle squadre a terra della Forestale. Le fiamme sarebbero partite da terreni nelle vicinanze del bosco e, spinte dal forte vento, sono avanzate fino al bosco, divorandolo. Adesso i proprietari di queste aree rischiano le sanzioni previste per chi non provvede alla pulizia dei terreni proprio in funzione anti incendio.