AGGIORNAMENTO ORE 20
Oltre all’intervento da terra dei Vigili del fuoco sono stati necessari 33 sganci di acqua da parte di Falco 3, l’elicottero del Corpo Forestale regionale intervenuto sul luogo dell’incendio.
Secondo una prima stima le fiamme hanno divorato circa 3 ettari di macchia mediterranea.
“Voglio pubblicamente ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per impedire che le fiamme si propagassero – ha detto il sindaco di Favignana Francesco Forgione – evitando gravi danni al territorio, alle case e alla persone”, dice Forgione – . Grazie alla rapidità delle operazioni e alla collaborazione di tutte le forze coinvolte, la situazione è ora sotto controllo. Tuttavia, questo episodio ripropone l’urgenza della presenza di un un presidio permanente dei Vigili del Fuoco sull’isola. Ci impegneremo nelle sedi opportune per garantire questa presenza stabile”.
Il sindaco ha anche manifestato forte preoccupazione riguardo alle possibili cause colpose dell’incendio, sottolineando i rischi derivanti da atti irresponsabili legati all’accensione di fuochi e lancia un appello alla comunità invitando tutti a “rispettare rigorosamente le ordinanze e le normative sull’uso del fuoco per proteggere la nostra isola”.
***
Un incendio è divampato oggi a Favignana intorno alle 14.30 in contrada Tre Croci, nelle vicinanze del Campo sportivo.
Le fiamme, secondo le prime notizie disponibili, sarebbero partite da un terreno di proprietà privata e, spinte dal vento, si sono propagate in altri terreni limitrofi, arrivando a minacciare anche alcune abitazioni. Circa una ottantina di persone sono state fatte allontanare in via precauzionale. Tra di loro anziani e disabili.
Sul posto è intervenuta nell’immediatezza l’autobotte del Comune con i Carabinieri e la Polizia Municipale. Una squadra di Vigili del fuoco è giunta da Trapani partita dal porto del capoluogo sui i mezzi della Sezione navale del Corpo. Dallo scorso 13 settembre, infatti, la squadra anti incendi boschivi dislocata a Favignana ha cessato la sua operatività così come le altre attivate in altri centri del Trapanese in base alla convenzione con la Regione che è scaduta.
Dall’elisuperficie di Valderice è decollato anche l’elicottero Falco 3 del Corpo Forestale regionale per contribuire alle operazioni di spegnimento. A bordo anche il comandante del Distaccamento Forestale di Erice, l’ispettore Gioacchino Barbera.