mercoledì, Marzo 29, 2023

Incendi nella Riserva delle Saline, il WWF lancia allarme e chiede maggiori controlli

L'Area protetta si estende per oltre mille ettari tra i territori di Paceco, Trapani e Misiliscemi

“Tutto ciò non era scontato, si è realizzato negli anni attraverso la gestione di questo patrimonio ambientale, riconosciuto una Zona umida di importanza internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar. Per questo è ancora più difficile trovare una motivazione sul perché, da giorni, i criminali del cerino, approfittando delle temperature e dei venti, continuano a bruciare aree della Riserva”.

Silvana Piacentino, responsabile locale dell’ente gestore, il WWF, della Riserva naturale delle saline di Trapani e Paceco, interviene così a proposito degli svariati incendi che negli ultimi giorni hanno interessato porzioni dell’Area protetta.

“Sono proseguiti, ancora nella giornata di ieri, – si legge nella sua nota – gli incendi a danno del patrimonio ambientale custodito all’interno della Riserva naturale delle Saline, scrigno di biodiversità. Ieri mattina il primo si è sviluppato, di nuovo nella frazione di Nubia nel territorio del comune di Paceco, intorno alle ore 10 ancora a danno della vegetazione alofila presente lungo il litorale di Nubia ricadente in zona B e che conduce all’antica torre di avvistamento”.

Il personale della Riserva ha allertato i Vigili del Fuoco di Trapani che sono intervenuti spegnendo le fiamme e bonificando l’area. Poco dopo, alle 14.30, un nuovo rogo ancora ai danni di aree lungo il litorale. Un ulteriore intervento delle squadre antincendio della Protezione civile ha evitato che le fiamme si propagassero fino alle abitazioni e alle attività presenti. Alle ore 18 un ennesimo incendio ripreso a bruciare, anche in questa occasione l’intervento dei Vigili del Fuoco coadiuvati dalla Polizia municipale di Paceco e dai militari della locale Stazione Carabinieri, ha evitato il peggio.

“La Riserva Naturale – commenta Piacentino – è chiaramente preda di azioni scellerate da parte di criminali che distruggono un patrimonio di immenso valore per la collettività tutta. Non basta, anche se fondamentale, dinanzi a tali azioni, contrastarle solamente con interventi di prevenzione, che pure vengono eseguiti dallo stesso Ente Gestore della Riserva nelle aree più a rischio, occorre rafforzare le attività investigative, sia per prevenire i rischi sia per accertare le responsabilità, quindi pene più severe per i responsabili“.

Secondo la responsabile del WWF “serve anche l’impiego di strumenti e tecnologie che consentano il monitoraggio del territorio, come sistemi di videosorveglianza e, non ultimo, è fondamentale anche una presa di coscienza da parte della popolazione locale con responsabilizzazione e coinvolgimento dei cittadini. Il paesaggio della Riserva si dipinge di scuro, i visitatori che arriveranno a Nubia in questi giorni, che risiedono nei diversi bed e breakfast sorti nella frazione nel corso degli anni, e tutti noi che siamo abituati ad osservare la tela delle saline, osserveremo le pennellate di nero che cancellano i colori tipici variopinti del paesaggio della Riserva”.

La direttrice della Riserva ha reso noto di aver contattato la Prefettura per “chiedere maggiori controlli nel perimetro dell’area protetta che si estende per oltre mille ettari tra i territori di Paceco, Trapani e Misiliscemi. La tutela del territorio dell’area protetta, patrimonio della collettività – conclude – deve essere obiettivo e priorità di tutti”.

Open day al Polo Universitario, presentati i nuovi corsi di laurea [AUDIO]

Ne abbiamo parlato col presidente del Consorzio Universitario di Trapani prof. Francesco Torre

Calcio, Trapani: riscattata l’opaca prestazione di domenica scorsa

Una vittoria importante per il morale della squadra e per la sicurezza nei suoi mezzi
I due arrestati dai Carabinieri di Trapani sono accusati di spaccio di stupefacenti nel quartiere "Villa Rosina"
I Carabinieri hanno anche sequestrato quasi 110 chilogrammi di prodotti ittici e oltre 500 chili di olive privi di tracciabilità
"Nell’interrogazione – spiega la deputata regionale – avanziamo semplici richieste: c’è un progetto di recupero? Qual è la futura destinazione dell’immobile? C’è un vincolo di destinazione sanitaria?"
Presso la chiesa di Sant’Agostino a Trapani.L'apertura si svolgerà il prossimo 3 aprile alle 17
È il più autorevole centro di formazione della Cucina e dell'Ospitalità Italiana a livello internazionale

Oscar 2023, tutti i vincitori

In occasione della notte delle statuette più ambite nel mondo del cinema, torna il blog di Nerd Attack

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
"Mi ricandido per continuare il progetto politico iniziato nel 2018"
"I ginecologi obiettori in Sicilia sono l’81,6%, gli anestesisti il 73,1% e il personale non medico l’86,1%. La carenza di personale sanitario non obiettore determina un consistente carico di lavoro per i medici non obiettori in servizio"
Convegno con relatori il senatore Morra e il procuratore Paci
Insieme a Virzì, poi, anche Maria Grazia Bonsignore (Confartigianato Imprese Palermo) e Peter Barreca (Confartigianato Imprese Enna, nominato vice presidente vicario)
Nel Trapanese si andrà al voto in 12 Comuni: si voterà con il proporzionale solo nel capoluogo, in tutti gli altri con il sistema maggioritario: Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo, Custonaci, Paceco, Pantelleria, Partanna, Poggioreale, San Vito Lo Capo, Santa Ninfa, Valderice e Vita

Pollo all’arancia: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, nuovo anno, nuovi propositi, ma perché procrastino?

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Ritorno al futuro distopico

Chi siamo, dove andiamo, un fiorino

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
L'evento avrà inizio alle ore 18:00 da Piazza Purgatorio e si concluderà presso la chiesa Anime Sante del Purgatorio
Il giovane arrestato dalla Polizia di Alcamo era in possesso di marijuana e hashish
Ne abbiamo parlato col presidente del Consorzio Universitario di Trapani prof. Francesco Torre
Enel deve interrompere la fornitura elettrica in quella giornata in modo da effettuare alcuni lavori di manutenzione
L'obiettivo è creare una progettazione condivisa del futuro dell’Area Vasta
Salvatore Bongiorno si presenta con il simbolo "Uniti per Paceco – Bongiorno sindaco"

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re