In distribuzione la Carta escursionistica di Pantelleria

Uno strumento di guida ed orientamento sul territorio dell’isola

Con l’obiettivo di promuovere il turismo sostenibile attraverso uno strumento di guida ed orientamento sul territorio dell’isola l’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria ha realizzato la Carta escursionistica del Parco nazionale, grazie al finanziamento ricevuto dal Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza energetica nell’anno 2021.

Il lavoro è stato realizzato dallo staff, interno ed esterno, dell’Ente con il supporto di un raggruppamento di professionisti coordinati dall’Arch. Vita Accardi con esperienza nel campo dell’analisi territoriale e rappresentazione cartografica, affidatario del servizio.

Stampata in scala 1:20.000, nella Carta escursionistica sono rappresentati i 23 sentieri CAI, disegnati sulla traccia dei vecchi percorsi di viabilità con la quale erano connesse le tante contrade dell’isola. La legenda è ricca di simboli escursionistici che individuano la localizzazione del principale patrimonio storico-culturale e geonaturalistico. Numerose sono le informazioni documentate nel retro della carta dal punto di vista naturalistico e culturale, a partire dalla toponomastica e la sua revisione in chiave identitaria per preservare un idioma che ne racconta la storia complessa.

La Carta escursionistica potrà essere acquistata al costo di 10 euro tramite gli operatori turistici che avranno aderito alla rete di distribuzione.

Un lavoro coordinato dal geologo del Parco Carmine Vitale che comprende un altro intervento supportato e condiviso dal commissario Italo Cucci e dalla direttrice Sonia Anelli, ovvero la creazione di un Geoportale, per favorire la conoscenza del territorio nell’ambito delle azioni di tutela, conservazione e valorizzazione dell’area protetta. Si tratta di un sistema informativo territoriale su piattaforma web, per la condivisione e la diffusione di dati cartografici e territoriali che è visibile a questo link

L’iniziativa rientra nelle funzioni di promozione e regolamentazione volte a favorire lo sviluppo ecosostenibile delle attività antropiche di chi vive e opera all’interno del Parco. All’interno sono consultabili gli elementi della Carta Escursionistica, in una sorta di mappa interattiva e integrata per migliorare l’accessibilità alle informazioni territoriali ed ambientali da parte di Istituzioni, professionisti e cittadini. Uno strumento dinamico che verrà aggiornato e arricchito di nuovi dati informativi.

Parco Archeologico di Segesta, nuova veste per il front office [AUDIO]

Lunedì prossimo, 7 ottobre, l’inaugurazione. Ne parliamo col direttore Luigi Biondo
“Un aeroporto che funziona traina l’economia del settore turistico", dice il presidente provinciale Antonio Marino
La questione è sempre la stessa: eliminare l'addizionale comunale sul costo dei biglietti
L'atleta, medaglia d'oro ai recenti Campionati mondiali in Spagna, è un donatore
Iniziativa della cooperativa Badia Grande in occasione della Giornata Nazionale della Memoria e dell'Accoglienza
I granata, rimasti in inferiorità numerica, portano comunque a casa un risultato utile
Pubblicato avviso per veicoli oggetto di sequestro, fermo amministrativo, dissequestro e confisca non definitiva
Bella prestazione dei granata che conquistano i primi punti in Serie A

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Tutti hanno violato il divieto di avvicinamento a cui erano già stati sottoposti
L'iniziativa è promossa dall'Associazione Strutture Extralberghiere e Affitti Brevi Sicilia
Gara di ritorno con il Garliava il 12 ottobre al Palazzetto “Pino Cardella” di Erice