Nel Pre Season Tournament il Trapani Shark esce sconfitto dalla sfida con il Partizan Belgrado una delle squadre più prestigiose del basket mondiale e allenata da Zeljko Obradović, uno degli allenatori più vincenti di sempre e con all’attivo nove titoli di Eurolega.
I padroni di casa sono stati superati con un divario che è cresciuto nel secondo tempo, anche a causa dei numerosi infortuni. Oltre ai già annunciati assenti Notae, Petrucelli e Mollura, durante la gara si sono fermati precauzionalmente anche Pleiss e Horton che hanno accusato problemi fisici. Davanti ai 1.500 spettatori presenti la partita si è chiusa 61-89.
“Ai nostri ragazzi nessun rimprovero – ha dichiarato il presidente Antonini a fine partita – troppi infortuni, troppa stanchezza nelle gambe per poter competere con una squadra di questo livello. Ora recuperiamo infortunati e condizione per arrivare al 28 settembre al meglio. Dispiace aver visto gli spalti semi vuoti sia ieri che oggi, probabilmente la città non è pronta per il susseguirsi di eventi così importanti e dovrò in futuro ragionare sulla ubicazione di partite amichevoli di tale livello”.
Nella finale per il terzo posto del torneo Bertram Derthona ha battuto i giapponesi del Ryukyu Golden Kings. Costretta alla finale di consolazione dopo essersi arresa soltanto al supplementare nella semifinale di ieri contro il Partizan Belgrado (94-96), la squadra bianconera ha portato a casa per 80-71 il match contro la formazione asiatica che era stato battuta il giorno prima dai padroni di casa.
Primo quarto – Partenza 6-6, primi due per Davies in schiacciata. Risponde Robinson, Trapani avanti 9-8 al 4′. Altri due punti di Davies, pareggia Horton con un 1/2, 10-10. Allo scadere dei 24 secondi tripla fortunosa di Marinkovic per il 10-13 Partizan. Mini break Trapani, Pleiss fa 1/2 dalla lunetta e impatta sul 13-13. Sfonda di Lundberg, parità al 7′. Serbi in bonus, Carlik Jones segna i liberi del 13-15, timeout al 8′. Impatta Trapani con Alibegovic. Nakic dopo rimbalzo offensivo segna due punti del 17-15. Gli Shark vanno ancora da Alibegovic, fallo: 2/2, 17-17 con 49 secondi da giocare. Bomba dalla punta per Iffe Lundberg. Robinson chiude il quarto 19-20 al 10′.
Secondo quarto – Alibegovic domina, quattro punti di fila, timeout Obradovic sul 23-20 al 11′. Oltre un minuto senza punti, ci pensa Bonga con la tripla del 23-23 al 13′. Horton porta avanti la Shark, pareggia Davies anche lui a cronometro fermo: 25-25 al 14′. Ora botta e risposta tra i due lunghi: Davies dopo rimbalzo offensivo, Horton servito in taglio: 27-27 al 15′. Ntilikina ne mette due da sotto, Jasmin Repesa ferma la gara con un timeout perché Trapani è sotto 27-29 al 16′. Torna in lunetta Horton, questa volta 0/2 pesante e il Partizan può allungare. Davies supera la marcatura e si prende due liberi: 1/2. Si fa perdonare Horton, primo giocatore granata in doppia cifra di punti: 29-30 al 17′.
Qualche minuto poco brillante per Trapani, ne approfitta il Partizan: Carlik Jones produce punti a cronometro fermo e porta i suoi a +5. Poi brutta persa che lancia Lundberg fermato regolarmente al primo tentativo, non al secondo: l’ex Virtus fa 2/2, 29-36 con 1:30 sul cronometro.
Horton segna due liberi, ma Shark in difficoltà: triple per Jones e Sterling Brown per il +11 ospite. Rischia la persa Trapani sulla pressione del Partizan. In qualche modo la palla va di là dalla metà campo e in superiorità numerica Yeboah schiaccia. Obradovic chiama un timeout per gestire l’ultimo possesso: non arrivano punti, 33-42 il punteggio all’intervallo.
Terzo quarto – I primi due punti del secondo tempo sono di Bonga per il +11. Trapani ha bisogno di punti e li trova con Justin Robinson in penetrazione. Ingenuità di Galloway, fallo duro in contropiede: antisportivo ai danni di Lundberg, 2/2 e 35-46. Brutto 0/2 a cronometro fermo di Alibegovic. Tripla di Lundberg di tabella per il +14. Persa Trapani, fallo – quarto di Robinson – in contropiede e due liberi per il Partizan, timeout. Marinkovic fa 2/2, 35-51 al 34′. Trapani ora in palla, Lundberg lanciato da un passaggio sbagliato di Horton: altro timeout, il Partizan fugge, 35-54 al 25′. Torna a segnare Trapani, recupero Rossato e Horton appoggia due punti prima di uscire per crampi. Pokusevski segna due liberi. Persa Shark sul pressing avversario, Marinkovic appoggia il 37-57 al 27′. Pokusevski segna anche da tre e finalmente si sblocca Langston Galloway. I granata non riescono più a limitare gli avversari. Galloway continua a produrre punti. Ma il Partizan è in pieno controllo: la tripla di Brown vale il 44-68 al 30′.
Quarto quarto – Tripla di Trapani per il -21. A segno Davies da sotto. Bomba di Alibegovic del -20, 50-70 con 7:40 da giocare nel quarto. Bomba di Lundberg. Rodriguez subisce fallo su tiro da tre e va in lunetta: 54-75 al 35′. Altro timeout dopo un 6-0 del Partizan che ritocca il massimo vantaggio: 54-81. Dalla distanza a segno anche Yeboah, con 2′ da giocare Lundberg segna i tre del 58-87.
Trapani Shark – Partizan Belgrado 61-89
Trapani Shark
Notae ne, Horton 15, Robinson 11, Rossato, Alibegovic 13, Galloway 10, Petrucelli ne, Yeboah 6, Mollura ne, Pleiss 1, Gentile, Rodriguez 5, Pullazi. All.: Repesa
Partizan Belgrado
Davies 16, Lundberg 24, C. Jones 7, Ntilikina 8, Koprivica, Nakic 4, Marinkovic 7, Pukusevski 5, Brown 14, Bonga 5, Lakic, T. Jones ne. All.: Obradovic