Il presidente della IX Commissione alla Camera in visita alla Capitaneria di Porto di Trapani

Il presidente della IX Commissione alla Camera “Trasporti, poste e telecomunicazioni”, Salvatore Deidda, accompagnato dal comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, ammiraglio ispettore capo Nicola Carlone, ha fatto vista alla Capitaneria di Porto di Trapani.

Il parlamentare è stato accolto dal capo del Compartimento marittimo di Trapani, capitano di vascello Guglielmo Cassone, che ha illustrato le principali attività svolte sul territorio di giurisdizione, caratterizzato da un crescente traffico di passeggeri, da un’elevata presenza turistica e da numerose località di particolare pregio ambientale.

Grande apprezzamento e massima soddisfazione anche per il ritorno a Trapani del comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto che, nello stesso periodo dell’anno scorso, era stato in visita ufficiale alla Capitaneria, incontrando il personale.

Dopo la tradizionale firma del Libro d’Onore e la consegna del Crest della Guardia Costiera di Trapani, gli ospiti, accompagnati dal comandante Cassone, hanno visitato la nave “Natale De Grazia”, primo esemplare di una nuova classe di unità della Guardia Costiera dedicata a chi ha operato in mare con generosità e sacrificio, acquistata con cofinanziamento europeo per attività di sorveglianza delle frontiere marittime e operazioni di ricerca e salvataggio anche in condizioni meteo-marine particolarmente critiche.

L’equipaggio è stato recentemente impegnato in numerose missioni di soccorso per la salvaguardia della vita umana in mare nelle acque dell’isola di Pantelleria e Deidda ha avuto modo di ringraziare i militari per l’impegnativa e delicata attività quotidianamente svolta.

Radiogiornale Playlist
Caricamento notizie...
Confermate per l’estate 2027 le rotte Ryanair già operative nella Summer 2026. Ombra: «Base solida da cui ripartire»
Il movimento politico interviene sul confronto sul Piano economico finanziario dei rifiuti e chiama in causa i consiglieri di opposizione
Accessi limitati in alcuni viali dal 7 al 9 ottobre; rilevazioni sulle famiglie selezionate fino al 23 dicembre
Associazione e Comitato chiedono nuovi loculi, manutenzione urgente e recupero dell’antico Calvario
Conclusa la visita del progetto ECO-VILLES, con tappe anche a Calatafimi-Segesta e Marsala
Venerdì 9 ottobre alle ore 17:30, presso l'auditorium dell'istituto “Pagoto” di Erice, si celebreranno gli 80 anni della Federazione
Le campionesse d'Italia procedono nel loro percorso netto con tre vittorie nei primi tre match disputati