Ci sarà anche il GAL Pesca Trapanese all’Expo Divinazione in corso dal 21 e fino al 29 Settembre a Siracusa, in occasione della riunione dei Ministri dell’Agricoltura e Pesca del G7: un evento di primaria ed assoluta rilevanza per la valorizzazione delle eccellenze del territorio ma anche una importante vetrina di promozione per l’intera Sicilia.
Il coordinamento dei GAL Pesca Regionali, grazie alla collaborazione con il Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana, curerà la realizzazione di diverse attività, allo stand del Dipartimento, a Ortigia.
Rilanciare il comparto ittico, puntare alla piena sosteniblità della filiera produttiva e promuovere le eccellenze locali nel mondo: questo l’obiettivo dei vari eventi calendarizzati nel programma del Dipartimento Regionale: si discuterà su rilevanti tematiche connesse al mondo della pesca e della blue economy, si costituiranno importanti reti di promozione territoriale, ci si interrogherà sulle buone prassi in grado di garantire una maggiore sostenibilità nel settore, si darà visibilità e voce al comparto ittico, si farà conoscere la qualità delle eccellenze locali.
Lo si farà, in particolare, nell’ambito di quatto diverse occasioni. Mercoledì 25 settembre, alle ore 17 è prevista la sottoscrizione del protocollo di intesa per la creazione della “Rete Siciliana dei Borghi Marinari” da parte dei referenti istituzionali dei Borghi, già aderenti al REIMAR (Registro delle Identità della Pesca Mediterranea e dei Borghi Marinari.
Giovedì 26, alle ore 15, il convegno dal titolo “Risorse acquatiche sostenibili: strategie per la conservazione e la gestione ambientale delle risorse marine”. Sempre giovedì, alle 17, si terrà una sessione di lavoro che coinvolgerà tutti i Gal Pesca Nazionali presenti alla manifestazione, finalizzata ad analizzare tutte le possibili ipotesi di cooperazione al fine di addivenire alla sottoscrizione di un protocollo di intesa per la costituzione di un gruppo di coordinamento dell’intera rete Nazionale dei Gal Pesca.
Il 27 Settembre, alle ore 19, i “Sapori del mare: esplorazione enogastronomica dei prodotti ittici in Sicilia, Regione Europea dell’enogastronomia 2025”; si approfondiranno le ragioni della candidatura e le opportunità per i territori, volgendo uno sguardo al futuro per discutere delle tecnologie applicabili alla gastronomia per un cibo più sano, gustoso e sostenibile.
Sabato 28 settembre, alle 11.30, l’incontro su “Portualità turistica e concessioni demaniali marittime: normative, opportunità e sostenibilità”, nell’ambito del quale sarà discussa, dal punto di vista normativo e programmatico, la tematica relativa alla gestione delle infrastrutture portuali nelle aree demaniali, considerando il ruolo chiave del settore pubblico e l’importanza di una pianificazione strategica nelle aree portuali.
Le imprese del comparto ittico, o affine, potranno organizzare, per tutta la durata dell’Expo, momenti di presentazione e degustazione delle proprie produzioni.
Il territorio trapanese sarà rappresentato in due distinti momenti. Mercoledì 25 settembre, dalle 18 alle ore 21, sarà possibile scoprire i prodotti della “Saline Genna”, azienda leader nella produzione di sale a Marsala: saranno presentati i sali aromatizzati, tutti lavorati secondo metodo tradizionale, nonché dei vari prodotti welness (creme, saponi, etc).
Venerdì 27 settembre, dalle ore 18 alle ore 21, sarà possibile scoprire una eccellenza locale offerta in degustazione dall’Ittiturismo “La Tramontana” di Trapani: si tratta del “Ritunnu Rattatu”, prodotto molto simile alla bottarga, ottenuto dal pesce “menola” che viene salato e successivamente essiccato e triturato per ottenere una mistura che restituisce un intenso sapore di mare alle pietanze a cui viene accompagnato.
Per maggiori info sugli eventi è possibile visitare il sito Web a questo link