Cade oggi il quarantennale della ricostituzione su Trapani del 37° Stormo dell’Aeronautica Militare.
Nato l’1 aprile 1939 all’aeroporto di Lecce, lo Stormo partecipò alla seconda guerra mondiale con i caccia bombardieri S.81 e BR.20 “Cicogna”. Al termine del conflitto fu posto in posizione quadro fino all’1 ottobre 1984 quando è stato ufficialmente ricostituito presso l’aeroporto trapanese per rafforzare il fianco sud dell’Alleanza Atlantica.
Da allora lo Stormo è pienamente inquadrato nella struttura di sorveglianza e difesa dello spazio aereo nazionale per 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, tramite sistemi integrati sin dal tempo di pace con quelli degli altri Paesi appartenenti alla NATO.
Fornisce inoltre i servizi di assistenza al volo a beneficio dell’aerostazione civile “Vincenzo Florio”, supporta gli altri Enti presenti in aeroporto e il Distaccamento Aeroportuale di Pantelleria e garantisce le attività di Protezione Civile ospitando, nel periodo estivo, il rischieramento di Canadair per la campagna antincendi.
Il prossimo 9 ottobre il 37° Stormo aprirà le sue porte a militari, ex colleghi, familiari ed amici, agli Istituti scolastici per una manifestazione densa di emozione. La giornata inizierà alle 14.30 con la cerimonia dell’Alzabandiera Solenne e la Commorazione dei Caduti a cui prenderanno parte le autorità politiche, militari e religiose del territorio.
Seguiranno l’apertura di una mostra statica con diversi velivoli in dotazione all’Aeronautica Militare e i decolli dimostrativi degli F-2000 in dotazione; saranno anche allestiti diversi stand espositivi del 37° Stormo e delle eccellenze locali: previste anche esposizioni di club motoristici ed esibizioni nel campo sportivo e artistico.
Sarà un evento celebrativo della storia, dei valori e delle capacità messe in campo dal 37° Stormo e dalla Forza Armata al servizio dei cittadini e delle Istituzioni: un cammino di passione e dedizione, costruito sull’altissima professionalità messa in campo ogni giorno dagli uomini e dalle donne dell’Aeronautica militare.