sabato, Febbraio 24, 2024

Il 18° Gruppo Caccia di Trapani ha una nuova comandante, la maggiore Ilaria Ragona

La cerimonia di avvicendamento, preceduta dal tradizionale cambio in volo si è svolta oggi nella base della Aeronautica militare di Birgi

Da oggi il 18° Gruppo Caccia, Reparto operativo del 37° Stormo dell’Aeronautica distanza alla base di Birgi ed equipaggiato con gli F-2000 Eurofighter, ha una nuova comandante. Si tratta della maggiore Ilaria Ragona che è subentrata al pari grado Davide Marrandino. È la prima volta che una donna assume il comando di questo Reparto.

La cerimonia di passaggio delle consegne si è svolta questa mattina in uno degli hangar del 37° Stormo ed è stata preceduta dal tradizionale ed emozionante “cambio in volo”.

L’avvicendamento “a terra” è avvenuto alla presenza del connello Moris Ghiadoni, comandante del 37° Stormo, di una rappresentanza del personale in forza al Gruppo Caccia, ai parenti più stretti dei due ufficiali e dei comandanti delle diverse articolazioni dello Stormo, in ottemperanza alle vigenti restrizioni anti Covid.

”In questi dodici mesi – ha detto il comandante uscente nel suo discorso di commiato al personale – voi avete lavorato in silenzio, a testa bassa, di giorno e di notte, sotto il sole o con la pioggia e il vento, senza clamori e senza lamentele, daper questo vi ringrazio. Non ci siamo mai persi d’animo per la pochezza delle risorse con cui spesso abbiamo dovuto operare, consci che l’affiatamento e lo spirito di servizio potessero fare la differenza… e l’hanno fatta, perché ognuno di voi ha lavorato con determinazione e con passione, senza risparmio e senza compiacervi eccessivamente per i lusinghieri risultati ottenuti. Come vostro comandante non potevo chiedere di meglio”. Il maggiore Marrandino ha augurato alla nuova comandante un futuro ricco di soddisfazioni alla guida dei “Brandy”, il nome utilizzato dai piloti del 18° Gruppo.

“Uomini e donne del 18° Gruppo – ha detto la maggiore Ragona – quello che sono qui oggi a chiedervi è lo stesso impegno, la stessa dedizione e la stessa tenacia che avete messo nelle sfide che fino ad oggi avete affrontato e brillantemente superato. Mi piace pensare al 18° Gruppo come ad un orologio perfetto, dove anche il più piccolo ingranaggio è fondamentale per muovere un meccanismo che occhi esterni giudicano complesso e difficile. La vostra professionalità e la vostra dedizione hanno permesso fino ad oggi, risultati brillanti. Vi chiedo di non accontentarvi e di continuare su questo percorso, guardando a mete sempre più alte”.

Al termine della cerimonia, il colonnello Ghiadoni ha voluto rendere merito al comandante uscente per l’encomiabile lavoro svolto nell’ultimo anno: un periodo caratterizzato da sempre maggiori impegni operativi per lo Stormo e per il Gruppo Volo, sia in Italia, sia all’estero.

Alla nuova comandante ha detto: “Oggi ti viene affidato uno degli incarichi più gratificanti ed entusiasmanti che la Forza Armata possa assegnare ad un ufficiale pilota. Siine fiera ed orgogliosa, te lo sei ampiamente meritato! I compiti che ti accingi a svolgere sono gravosi, irti di difficoltà e di imprevisti, ma so che potrai far affidamento al grande senso di squadra e allo spiccato spirito di corpo che caratterizzano il 18° Gruppo per superare qualsiasi ostacolo. Sono più che certo che il personale del 18° garantirà anche a te l’incondizionato e generoso supporto che ha sempre dimostrato finora ai suoi comandanti”.

La maggiore Ilaria Ragona, 38 anni, di Monselice, in provincia di Padova – è entrata all’Accademia Aeronautica nel 2002 con il corso “Centauro V”. Dopo la laurea in Scienze Politiche, il suo percorso è proseguito negli Stati Uniti, in Texas, alla scuola di volo ENJJPT (Euro-NATO Joint Jet Pilot Training), dove ha conseguito il brevetto di pilota militare per essere poi assegnata al 4° Stormo di Grosseto, dapprima al 20° Gruppo, responsabile dell’iniziale conversione operativa dei piloti neo-assegnati, poi al 9° Gruppo. Nel 2017 è stata trasferita al 37° Stormo di Trapani, sede del 18° Gruppo di cui oggi ha assunto il comando.
Ha al suo attivo 1.300 ore di volo sui caccia Eurofighter, di cui 20 di guerra nell’ambito della operazione internazionale “Unified Protector” in Libia.

Baskin, lo sport inclusivo e i panathleti trapanesi [AUDIO]

Intervista ad Alessandro Aiello prima della seduta di allenamento alla palestra della scuola Pagoto dove giocano a Baskin gli atleti e gli istruttori del Granata Basket Club

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Si era allontanato in auto dalla sua abitazione mercoledì scorso
"In assenza di interventi a sostegno dei Comuni da parte della Regione Siciliana, inevitabile,l'aumento della Tari”
"Le mie dimissioni sarebbero una fuga immotivata, forse anche un’ammissione velata di colpevolezza"
Intervista ad Alessandro Aiello prima della seduta di allenamento alla palestra della scuola Pagoto dove giocano a Baskin gli atleti e gli istruttori del Granata Basket Club

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Coach Daniele Parente ha rilasciato una lunga intervista dove ha parlato anche di calcio e della città
Il progetto prevede la posa di un moderno manto erboso artificiale in erba sintetica
Per l'arbitro della sezione di Gallarate non sarà la prima volta al Provinciale
Scavone, Virga e Volpe partiranno per Pescara accompagnate dalla coach Valentina Incandela

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
La nazionale sudamericana ha vinto contro la Colombia, ma l'ala granata non ha giocato
Le apparecchiature sono state ripristinate e il servizio è nuovamente funzionante
I tagliandi possono essere acquistati online o al botteghino dello stadio Romeo Galli
Non si hanno sue notizie da ieri

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Mangiar sano

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re