“I giovedì di agosto”: l’architetto Giovanni Vultaggio e la Colombaia [AUDIO]

Giovedì 12 agosto alle 17:30, lo studioso presenterà la sua recente pubblicazione sul Castello della Colombaia di Trapani presso la sala conferenze di palazzo Sales a Erice

Giovedì 12 agosto, a partire dalle 17:30, l’architetto Giovanni Vultaggio presenterà la sua recente pubblicazione sul Castello della Colombaia di Trapani. L’incontro si terrà presso la sala conferenze di palazzo Sales a Erice, nell’ambito della rassegna culturale “I Giovedì di Agosto”, organizzata dal Gruppo Archeologico Erykinon. Ecco l’intervista che l’architetto Giovanni Vultaggio ha rilasciato alla redazione di TrapaniSì.it per ascoltare schiaccia PLAY:

Giovanni Vultaggio si occupa del Castello della Colombaia dal 1993, anno in cui ha collaborato al restauro della torre ottagonale e, per la prima volta in Sicilia, ne ha effettuato l’analisi stratigrafico muraria secondo le tecniche proprie dell’archeologia dell’architettura. La conferenza permetterà di delineare con evidenza scientifica  l’evoluzione del monumento e comprendere l’importanza di alcuni elementi come la grande torre ottagonale o la singolare cinta muraria ellittica, ponendo una particolare attenzione alla sua trasformazione nei secoli.
Sarà anche l’occasione per riflettere sulle ricerche in corso, da parte dell’autore, per l’individuazione della cartaginese Torre Peliade. Un focus sullo sviluppo del contesto medievale del complesso monumentale del Castello della Colombaia e su quelle attività di valorizzazione,  studio e ricerca che andrebbero svolte, prima dei restauri previsti con i fondi del Recovery Plan.
Per informazioni è possibile chiamare al 328 3080177 o scrivere a [email protected]