I campobellesi Di Pietra, padre e figlio, vincono la Targa Florio Classica

Su Fiat 508C iscrivono i loro nomi nell’albo d’oro della rievocazione storica della gara automobilistica più antica del mondo

Ai campobellesi Francesco e Giuseppe Di Pietra della Franciacorta Motori, su Fiat 508C, l’edizione 2024 della Targa Florio Classica, un’edizione da record, conclusa a Palermo, da dove era partita. Padre e figlio iscrivono così il loro nome nell’albo d’oro della rievocazione storica della gara più antica del mondo, organizzata dall’Automobile Club Palermo con il supporto dell’Automobile Club d’Italia.

«Siamo incredibilmente orgogliosi di questa vittoria storica – ha detto Francesco Di Pietra – un momento indimenticabile per la nostra squadra, frutto di anni di duro lavoro, passione e dedizione. Oggi abbiamo dimostrato che l’eccellenza tecnica e la determinazione portano sempre risultati straordinari. Vincere su queste strade leggendarie, cariche di storia, è un onore immenso e ci spinge a sognare ancora più in grande per il futuro».

Fin dalle prime prove nel Trapanese è emerso che tra i protagonisti di vertice vi sarebbero stati i forti equipaggi della scuola campobellese che dagli anni Sessanta sforna talenti protagonisti della specialità sui percorsi di gara di tutta Italia.
Il risultato dei Di Pietra arriva al termine di una gara che li ha visti confrontarsi con Giovanni Moceri e Valeria Dicembre su Lancia Aprilia del Classic Team, secondi in classifica generale, e Angelo Accardo e Filippo Becchina su Fiat 508C, terzi dopo una grande rimonta.

Il Trofeo Monreale, che ha caratterizzato la giornata conclusiva di oggi, è andato a Giovanni Moceri e Valeria Dicembre su Lancia Aprilia del 1937, i più regolari sul tracciato dell’entroterra palermitano che ha portato i partecipanti sul percorso della Bellolampo-Passo di Rigano, gara che vide l’esordio di Nino Vaccarella, poi a San Martino delle Scale e verso i tesori Unesco del Duomo di Monreale.

Fabrizio Macario e Giovanna Di Costanzo sono, invece, i vincitori del Ferrari Tribute to Targa Florio 2024: l’equipaggio del Ferrari Club Italia ha vinto la gara di regolarità riservata alle meravigliose supercar di Maranello sulla 488 pista del 2018.

Gibellina “Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea” 2026 [AUDIO]

Parlano il sindaco Salvatore Sutera e il presidente della Rete Museale Belicina Giuseppe Maiorana
"Non chiediamo privilegi, ma il diritto a condizioni adeguate", dice il sindaco Forgione
Corso di rianimazione cardio-polmonare con uso del defibrillatore

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano