Iniziata lo scorso 5 agosto la preparazione alla stagione 2024/2025, la Handball Erice affronta i primi impegni precampionato. Ieri le Arpie sono partite per Nuoro dove parteciperanno alla sesta edizione del Torneo “Città del Redentore”. Le avversarie saranno le padrone di casa dell’H.A.C. Nuoro (A2), la PDO Handball Salerno (A1), le francesi dell’Asul-Baux El-Velin e le spagnole del CHP Handbol Palau Tordera. La prima sfida per la HE è fissata per oggi, giovedì 22 agosto, e la manifestazione si concluderà domenica 25 agosto.
La HE è guidata dall’allenatore spagnolo Ignacio Aniz Legarra, coadiuvato dall’assistente argentino Bruno Pedro Tronelli Cosentino e dal preparatore atletico danese Mattias Matzeu Malchau. Lo staff tecnico ha a disposizione 17 atlete e tre giovani aggregate dalla Pallamano Trapani di A2 (Milena Lista, Carmen Stellato e Chiara Priolo).
Non sono state convocate per la trasferta di Nuoro Lorena Benincasa, Martina Iacovello, Marianela Pilar Tarbuch, Melina Ximena Cozzi e Giulia Teresa Losio, che rimarranno a lavorare in sede.
I prossimi appuntamenti agonistici in programma sono quello di mercoledì 28 agosto a Leno (BS) dove si giocherà l’amichevole con la squadra locale, e sabato 31 agosto, a Bressanone (BZ) per la finale di Supercoppa Italiana, Brixen-Handball Erice.
“Il momento inziale della stagione – dice la capitana Lorena Benincasa – è sempre molto delicato, perché, oltre a creare i presupposti tecnici e fisici per lo svolgimento dell’intera annata, la squadra deve trovare la chimica giusta dal punto di vista emotivo. A maggior ragione per un gruppo come il nostro, che parte con l’intenzione di conquistare l’unico obiettivo che ci è mancato lo scorso anno: lo scudetto. Ci sono diverse nuove giocatrici di grande livello e il lavoro del nuovo allenatore si sta svolgendo in un’atmosfera ideale, di grande disponibilità al sacrificio e collaborazione. Le partite di Nuoro serviranno a cementare il gruppo, in vista del primo impegno ufficiale di Bressanone, in cui ci sarà in palio il primo trofeo ufficiale della stagione. Non può essere una rivincita, ma la voglia di alzare al cielo la Supercoppa ci sarà tutta”.