Guardia Costiera, cambio di comandante all’Ufficio Locale Marittimo di Marettimo

Il nuovo comandante Francesco Rosano proviene dal Comando dell’Ufficio Locale Marittimo di Favignana

Nuovo comandante per l’Ufficio Locale Marittimo di Marettimo. La cerimonia di avvicendamento si è svolta ieri alla presenza del Capo del Compartimento marittimo di Trapani, il capitano di Vascello Paolo Marzio, del sindaco delle Egadi Francesco Forgione e dell’assessore comunale ai Trasporti Vito Vaccaro.

Il titolare cedente, primo maresciallo nocchiere di porto Raffaele Calò, dal prossimo 27 settembre destinato alla Capitaneria di Porto di Rimini, dopo tre anni di permanenza sull’isola, ha voluto ripercorrere e ricordare tutte le diverse attività svolte durante il periodo di Comando: dalla ricerca, soccorso e salvaguardia della vita umana in mare, alla difesa dell’ambiente marino e costiero, tematica molto importante e sentita anche per la presenza dell’Area Marina Protetta delle isole Egadi, ma anche la tutela della “filiera ittica”, la difesa del Demanio marittimo e della sicurezza della navigazione e portuale.

Il nuovo comandante, il primo luogotenente nocchiere di porto Francesco Rosano proviene da cinque anni al Comando dell’Ufficio Locale Marittimo di Favignana dove è stato da poco sostituito dal nuovo titolare, il primo luogotenente nocchiere di porto Antonino Pavia.

Nell’occasione, il comandante della Capitaneria di porto di Trapani, Paolo Marzio, ha voluto sottolineare l’eccezionale lavoro portato avanti da entrambi i comandanti degli Uffici Locali Marittimi delle isole dell’arcipelago nelle materie di competenza, ringraziando il sindaco per la presenza e ribadendo l’importanza del rapporto sinergico e di collaborazione esistente tra le due Amministrazioni.

Nel corso dell’evento, Calò e RosRosano nno ricevuto la medaglia Mauriziana al merito quale riconoscimento del compimento di cinquant’anni di servizio militare.

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
A Trapani confermato il già commissario straordinario Ferdinando Croce
Presteranno servizio stagionale per cinque mesi
La sindaca Daniela Toscano ribatte alle affermazioni del consigliere comunale Vincenzo Maltese
Lo scopo della promozione è raccogliere nuovi sguardi e riflessioni sulla vasta gamma di identità differenti e di possibili modi in cui le persone possono legittimamente esprimere il proprio genere
La società del presidente Valerio Antonini completerà l'impianto per renderlo fruibile

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il duo, formato da Michele Simonte e Pietro Rizzo vanta collaborazioni con Djs nazionali e internazionali, recentemente con gli italiani più conosciuti al mondo i Meduza
Si tratta di un servizio organizzato dal comitato locale della Croce Rossa per le persone che vorranno assistere alla processione del 21 giugno in Piazza Castello