Disposte nell’ultima riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza, presieduto dalla prefetta Daniela Lupo, le misure di sicurezza per il Green Valley Pop Fest che si svolgerà nella piazza Vittorio Emanuele domani, 4 agosto, dalle ore 15 fino alle ore 3.
Il piano per la gestione dell’evento, già esaminato nel corso di due riunioni della Commissione provinciale di Vigilanza dei locali di pubblico spettacolo a cui hanno partecipato anche gli organizzatori, prevede che l’area adibita al concerto venga delimitata da transenne anti ribaltamento e vigilata da personale della sicurezza messo a disposizione dagli organizzatori e coordinato dalla Polizia Locale e in stretto collegamento con personale della Polizia di Stato.
Il numero massimo di spettatori entro l’area transennata sarà di 9.800 persone munite di biglietto per rispettare i parametri di capienza in sicurezza.
Saranno chiuse al traffico veicolare le vie di accesso alla piazza Vittorio Emanuele e quelle indicate nel piano di viabilità del Comune; sono stati previsti percorsi per i mezzi di soccorso e aree dedicate al parcheggio delle auto e dei pulman.
Da piazzale Ilio sarà possibile raggiungere l’area del concerto con navette gratuite messe a disposizione dall’Amministrazione comunale. Il Comune ha adottato ordinanze di divieto di vendita di bottiglie in vetro o lattine, di sostanze alcoliche nell’area dell’evento e in quelle limitrofe e di divieto di posizionamento di bancarelle non autorizzate.
Per assicurare lo svolgimento dell’evento in sicurezza, oltre al personale della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale, saranno impiegati steward e volontari di Protezione Civile per le opportune attività di pre-filtraggio, filtraggio e sorveglianza.
La Capitaneria di Porto concorrerà a vigilare l’area del demanio marittimo interessata dall’evento mentre i vigili del Fuoco, l’Asp e il 118 assicureranno l’opportuna assistenza sanitaria.