Gli Still Life con la levanzara Margherita Abita vincono il “Premio Andrea Parodi 2021” [VIDEO]

Il duo si è imposto con il brano "Tempo", una composizione dove la voce della siciliana Margherita Abita ammalia e il violino di Joào Silva fa sognare

Un nuovo premio per gli Still Life. Il duo composto da Margherita Abita (di Levanzo) e Joào Silva (portoghese), da anni a Barcellona in Spagna, con il brano “Tempo” si sono aggiudicati il “Premio Andrea Parodi”, l’unico contest europeo riservato alla world music. A loro anche la menzione per la miglior musica e quella per la migliore interpretazione, nonché il premio dei ragazzi e il Premio Bianca d’Aponte International.

Nonostante le molte difficoltà legate alla pandemia, la Fondazione Andrea Parodi è riuscita a organizzare per il 14 e 15 maggio le finali della XIII edizione, inizialmente previste per lo scorso autunno ma poi rinviate a causa dell’emergenza sanitaria.

Il premio della critica è andato ad Alessio Arena, Campania/Catalogna, con “Los niños que vuelan”, così come la menzione per il miglior testo e il premio dei concorrenti. A lui anche il premio per la miglior interpretazione di un brano di Andrea Parodi. La menzione per l’arrangiamento va, invece, a Stefania Secci Rosa, Sardegna/Portogallo. La menzione della giuria internazionale a Maria Mazzotta, Salento. Il concorso ha visto in gara anche: Ars Nova Napoli, Campania; Eleonora Bordonaro, Sicilia; Elena D’Ascenzo, Abruzzo,; Kalascima, Salento; Danilo Ruggero, Sicilia. La manifestazione, che si avvale della direzione artistica di Elena Ledda, si è svolta al Teatro Si’ e Boi di Selargius (Cagliari).

Il Premio è l’unico contest europeo di world music, nato per omaggiare un grande artista come Andrea Parodi, importante esponente della musica etnica italiana e internazionale scomparso 15 anni fa.

Per il giovane duo, vincitore assoluto del premio, sono previsti diversi bonus, fra cui una serie di concerti e di partecipazioni alle prossime edizioni di alcuni festival partner del Parodi, dall’European Jazz Expo in Sardegna a Folkest in Friuli, fino allo stesso Premio Parodi. Oltre a questo, ha diritto a una borsa di studio di 2.500 euro.

Ascolta il brano “Tempo” che ha convinto la giuria: