Con oltre 36 milioni di risultati dell’hashtag su Instagram, la pasta è uno dei piatti più amati al mondo, celebrata anche con una giornata mondiale che ricorre oggi, 25 ottobre.
L’evento celebra l’alimento più iconico della cucina italiana, simbolo di convivialità, gusto e italianità.
La pasta è il piatto principe della dieta mediterranea e una delle pietanze più diffuse al mondo.
La prima Giornata ebbe luogo a Napoli nel 1998 e da allora si ripete ogni anno in diverse città in tutto il mondo.
L’obiettivo è di attirare l’attenzione sul ruolo globale ed unificante di un alimento dai molti pregi nutrizionali e dalle caratteristiche organolettiche uniche, riconosciuto Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’Unesco.
In vista della ricorrenza, BonusFinder Italia ha approfondito il tema per scoprire quale piatto di pasta regionale sia il più amato dagli Italiani in base al numero di hashtag su Instagram e al volume di ricerche su Google.
Nella top ten dei piatti di pasta regionali la Sicilia si colloca al secondo posto con la pasta alla Norma dietro al Lazio con la sua Carbonara che ottiene il punteggio di 9.52 su 10. Il famosissimo piatto romano registra quasi 2 milioni di hashtag su Instagram (#carbonara) e 125,000 ricerche mensili su Google,
La pasta alla Norma si posiziona al secondo posto con un punteggio di 9.05 su 10, quasi 40,000 hashtag su Instagram (#pastaallanorma) e b62,000 ricerche mensili su Google.
In terza posizione abbiamo un classico napoletano, pasta e patate, con un punteggio di 8.57 su 10, oltre 32,000 hashtag su Instagram (#pastaepatate) e 45,000 ricerche mensili su Google.
In quarta posizione troviamo i casoncelli lombardi con un punteggio di 8.1, seguiti dai malloreddus sardi, che chiudono la Top 5 con un punteggio di 7.14. Le lasagne alla bolognese (6.88) e gli spaghetti alla chitarra (6.76) si posizionano rispettivamente al sesto e settimo posto. A chiudere la Top 10 ci sono gli spaghetti all’assassina (6.1), le trofie al pesto (5.81) e i tagliolini al tartufo (5.33).