Giornata mondiale del migrante, le iniziative della Diocesi di Mazara

Organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana

Anche nella Diocesi di Mazara del Vallo sarà celebrata la 110a Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, in programma per il 29 settembre e promossa dalla Chiesa Cattolica. Quest’anno, nel suo messaggio, Papa Francesco ha voluto intitolare l’evento “Dio cammina con il suo popolo”.

Due sono le iniziative organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le migrazioni e la mobilità umana guidato da suor Alessandra Martin. Domenica 29, alle ore 10,30, nella Chiesa Madre di Marsala il vescovo Angelo Giurdanella presiederà la messa. Al termine, ore 12 circa, sul lungomare vicino la chiesa San Giovanni al Boeo, si terrà un momento di preghiera. Il corteo si muoverà a piedi dalla chiesa madre.

L’altra iniziativa per la Giornata è l’allestimento della mostra fotografica “Incontri, sguardi, storie e accoglienze”, un percorso di immagini realizzato dalla fotografa Laura Pietra insieme all’associazione “AccoglieRete”, attraverso il quale si racconta un modello positivo di cittadinanza attiva e attenta per accogliere, proteggere, promuovere e integrare le persone che migrano e che sono oggi con noi, nei nostri contesti di vita, di società e di comunità cristiane. La mostra sarà itinerante.

Dal 27 settembre al 4 ottobre sarà ospitata al complesso San Pietro di Marsala. L’inaugurazione venerdì 27, alle ore 18,30, alla presenza del vescovo, orari: 9-13 e 15-19.

Sabato 5 ottobre, alle ore 18,30, l’inaugurazione presso il Civic center di Mazara del Vallo. Apertura mostra sino all’11 ottobre, orari: 10-12 e 18-21.

Sabato 12 ottobre, alle ore 18, l’inaugurazione nella chiesa San Domenico di Castelvetrano. Apertura mostra sino al 20 ottobre, orari: 10-12. Le offerte raccolte nelle celebrazioni di domenica 29 verranno devolute alla Fondazione Migrantes per sostenere i progetti a favore delle persone che migrano.

marzo 2014

Trapani ed Erice, perchè è così difficile andare su due ruote? [AUDIO]

La pista ciclabile di Trapani potrebbe essere finalmente il "buon " inizio per una città più vivibile
Si tratta di una cinquantina di persone
Il sindaco delle Egadi: "Un passo fondamentale per garantire un'assistenza sanitaria equa"
Il 17 ottobre sarà offerto un trattamento di makeup alle donne sotto chemioterapia
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30 (ribattuta alle 15.30) e su Radio 102 alle 13.00 di oggi: XXI Congresso ANSPI: approvata la “Carta di Favignana”: ne parliamo con il dott. Peppe Novara Schiaccia PLAY per ascoltare:</li> L'INFORMAZIONE ALLA RADIO dal lunedì al venerdì: -L'almanacco...

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Su Fiat 508C iscrivono i loro nomi nell’albo d’oro della rievocazione storica della gara automobilistica più antica del mondo
"Non avere fretta, accettare anche l’eventualità che questo possa essere un Campionato di transizione"
Dichiarati "persone non gradite" per comportamenti in occasione della partita con il Messina
Il Trapanese si colloca all'undicesimo posto nella classifica nazionale relativa alle province
Le lituane del Cascada HC Garliava sconfitte anche ai PalaCardella
Sequestrati 50 grammi di cocaina e crack, 300 grammi di hashish, 20 grammi di marijuana e 3.000 euro